Si stima che nel mondo si parlino circa 6.700 lingue; un numero impressionante, anche se è stato recentemente ipotizzato che, nel giro di un centinaio d’anni, circa il 90% di esse si estinguerà. E l’italiano? Sarà fra queste? Considerando che attualmente è parlato da circa 70 milioni di persone e che si trova nel top 20 delle lingue più parlate al mondo, non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma non si mai…
Si può essere invece del tutto certi che anche fra cento anni esisterà l’inglese, una delle lingue che, sia che si considerino solo i madrelingua oppure no, si trova sempre sul podio.
È facile capire i motivi di questo “successo”, l’inglese è la lingua più importante a livello commerciale; oggi, chi cerca lavoro “deve” conoscere l’inglese; la conoscenza di questa lingua infatti è considerata da molte aziende, grandi o piccole che siano, un requisito necessario. Una posizione facilmente comprensibile considerando che ormai gli scambi commerciali internazionali sono all’ordine del giorno.
Ancora: nel settore del turismo, una parte importante del PIL di molti Paesi, conoscere l’inglese è fondamentale; la gente viaggia sempre di più e l’inglese è la lingua standard per chiunque si trovi all’estero. Se quando ci troviamo fuori dai confini non siamo in grado di farci comprendere si può andare incontro a situazioni veramente frustranti.
Un altro motivo per cui l’inglese è diventata una lingua “standard” è legato al fatto che si tratta di un idioma che può essere appreso con relativa facilità; sicuramente non è ostica come l’ungherese…
Da queste brevi riflessioni ben si comprende come mai molte persone abbiano il desiderio di migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, livello che, in Italia, purtroppo non può certo dirsi eccelso. Fortunatamente, però, adesso è piuttosto facile aumentare le proprie capacità linguistiche grazie ad appositi corsi di inglese che possono essere frequentati online con notevole risparmio di tempo.
Ovviamente, prima di scegliere un determinato corso è necessario conoscere il proprio livello di competenza linguistica, cosa che può essere fatta con appositi test. Una volta conosciuto tale livello si potrà scegliere di frequentare per esempio, un corso di inglese B1 online.
Cerchiamo quindi di capire cosa si intende con “livello di competenza” e quanto tempo può occorrere per raggiungere un determinato traguardo.
Come viene descritto il livello di conoscenza dell’inglese?
Come detto precedentemente esistono alcuni test grazie ai quali si possono desumere, con notevole attendibilità, le proprie abilità linguistiche; attualmente esiste un sistema, il CEFR, ovvero Common European Framework of Reference for Languages che descrive ciò che un soggetto è capace di fare a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.
Il CEFR fa una distinzione fra tre fasce di competenza:
- A – Base
- B – Autonomia
- C – Padronanza
Queste tre fasce vengono a loro volta suddivise in due livelli ciascuna; si arriva quindi così a 6 livelli:
- A1 – livello di contatto
- A2 – livello di sopravvivenza
- B1 – livello soglia
- B2 – livello progresso
- C1 – livello dell’efficacia
- C2 – livello di padronanza
Per esempio, chi si trova nel livello B1 ha una conoscenza dell’inglese che permette di comunicare senza particolari difficoltà su argomenti abbastanza facili e accessibili; il vocabolario comunque non è ancora particolarmente esteso e si commettono ancora errori sintattici e grammaticali.
Ovviamente, più si scalano i livelli e maggiore sarà l’autonomia linguistica; arrivati al livello C2 si è praticamente “padroni” della lingua.
Quanto tempo per migliorare?
Ma quanto tempo occorre per raggiungere determinati livelli? Non è una domanda semplice perché entrano in gioco vari fattori; comunque sia sono state fatte delle stime in ore (lezione+studio) considerate ragionevoli:
- Livello linguistico A1 – circa 100 ore
- Livello linguistico A2 – circa 200 ore
- Livello linguistico B1 – circa 400 ore
- Livello linguistico B2 – circa 600 ore
- Livello linguistico C1 – circa 750 ore
- Livello linguistico C2 – circa 1.200 ore.