La ventesima pellicola dedicata all'agente segreto più famoso del pianeta arriva sul grande schermo. Finalmente venerdì 28 febbraio, grazie alla Twentieh Century Fox International che distribuisce il film, anche qui in Italia milioni di appassionati potranno gustarsi l'ennesima avventura di 007, al secolo James Bond, che ancora una volta (la quarta) ha il volto del fascinoso Pierce Brosnam. "007 - La morte può attendere" è diretto da Lee Tamahori ("Once Were Warriors - Una volta erano guerrieri", "L'urlo dell'odio" e "Nella morsa del ragno") da una sceneggiatura di Neal Purvis e Robert Wade. La storia è spettacolare e coinvolgente, piena di spigolosi ed insospettabili intrecci, colpi di scena e tradimenti. Il tutto ha inizio nella zona smilitarizzata che divide la Corea del Nord da quella del Sud, con un inseguimento mozzafiato a bordo di hovercraft. James Bond riuscirà a spuntarla, ma la sua operazione verrà gravemente compromessa a causa di un traditore. Da Hong Kong a Cuba, fino a Londra, 007 sarà costretto a girare parecchio pur di smascherare il cattivo ed evitare in questo modo un conflitto che potrebbe portare alla fine del mondo. Accanto a lui due Bond Girls: il premio Oscar Halle Berry e la semi-esordiente londinese Rosamund Pike. Dame Judi Dench e Samantha Bond tornano, invece, nei rispettivi ruoli di "M" e di Moneypenny, come anche Colin Salomon in quello di MI-6, mentre "Q", dopo la tragica scomparsa di Desmond Llewelyn, è interpretato da John Cleese.
"Sono da sempre un grande fan di 007. - racconta il regista Tamahori, esprimendo il suo orgoglio nell'aver diretto la pellicola - Per me un film di James Bond è come un'inespugnabile fortezza della cinematografia. Una volta era fatto di belle ragazze, congegni e una spia di bell'aspetto, poi, nel tempo, si è modificato. Ora è fatto di belle ragazze, congegni, una spia di bell'aspetto e tanta azione spettacolare. E' un fenomeno senza tempo, in continua evoluzione". Anche Pierce Brosnam è d'accordo con questo tipo di analisi: "Oggi, con quattro film di 007 alle spalle, per me calarmi nel personaggio è quasi automatico. Rimane la sfida di fare ogni volta qualcosa di meglio. Bond è un eroe d'azione, eppure occorre lottare per il personaggio, capire ciò che lo motiva all'interno della storia. In questo senso il copione di '007 - La morte può attendere' è magnifico. La componente umana del personaggio è molto forte. Bond è stato catturato, torturato. Per la prima volta è un rinnegato, costretto a redimersi per rientrare in gioco. Rischia di perdere la sua identità. Quale sfida migliore per lui?".
Al suo fianco la stupenda Halle Berry, un'attrice di grande talento e versatilità, per la prima volta nei panni della Bond Girl: "Il mio scopo è sempre stato quello di avere una carriera a tutto tondo. "007 - La morte può attendere" è il perfetto complemento ad un film come "Monster's Ball" (con il quale ha vinto il premio Oscar come miglior attrice protagonista n.d.r.). Mi piacerebbe che la mia carriera continuasse sotto il segno di questa alternanza". Quando deve analizzare il suo personaggio, è entusiasta: "Mi piace Jinx perchè è una donna forte. E' molto sexy, super-femminile, spiritosa, pronta alle risposte, proprio come 007, ma dura come l'acciaio. Questo è il mio ideale di donna". E, a proposito di donne forti, è d'obbligo ricordare che la canzone dei titoli, "Die Another Day", è cantata da Madonna che regala ai suoi fans anche un piccolo cameo nel film. Insomma, non rimane che correre al cinema e sognare insieme a Bond, pardon, James Bond!
Foto: E. Rossi ©Gossip.it