Susan Sarandon, Papa Ratzinger un "nazista"

Non è nuova ad affermazioni forti e senza peli sulla lingua. Susan Sarandon dice sempre ciò che pensa, pur scatenando, a volte polemiche durissime.
Durante la presentazione di "Dead Man Walking", film che le fece conquistare l'Oscar, agli Hamptons International Film Festival, la diva 65enne ha detto che Papa Benedetto XVI è "un nazista".

Raccontando di aver mandato al Papa una copia del libro da cui è stata tratta la pellicola nel 1995, ha sottolineato: "Ma era l’ultimo Papa, non questo nazista che c’è adesso". L'affermazione è arrivata a sorpresa, al punto che chi la intervistava ha subito cercato di smorzarla, ma Susan ha ribadito il concetto.

Tutto nasce dalle immagini che ritraggono il giovane Joseph Ratzinger con la divisa della gioventù hitleriana. Il Papa non ha mai negato di avervi aderito, ma aveva solo 14 anni. Nella polemica ha voluto far sentire la sua voce Bill Donohue, presidente della Lega Cattolica. "Al contrario di molti altri, Ratzinger si è rifiutato di partecipare ai meeting obbligatori, ma ha anche in realtà disertato la gioventù hitleriana - ha chiarito - Ed è per questo che oggi gli ebrei lo considerano un amico e non un nemico".

Foto: M.Cartelli © Gossip.it