Massimo Giletti, un buen retiro da star

A Ponzone, il borgo sorto intorno all'azienda tessile di famiglia in provincia di Biella, c'è la sua casa, ricca di storia e di racconti sulla sua infanzia. Massimo Giletti ha aperto a Gente le porte della magnifica villa in cui trascorre, appena può ore di relax.

"E' il mio buen retiro da quando ero bambino", dice il conduttore, con al fianco mamma Giuliana, 81 anni.
Il papà Emilio era un capitano d'industria, l'azienda "venne fondata nel 1872 dal mio bisnonno Anselmo". Correva anche la millemiglia. Oggi ha 83 anni. Giletti ci veniva in vacanza da Torino insieme ai fratelli Maurizio ed Emanuele. La villa era aperta a tutti. ricchi e poveri. Massimo per i fratelli più grandi di sette anni e gemelli era il rompiscatole, ora, con i riflettori tv, si è preso una piccola rivincita.
Il parco intorno alla villa è fantastico. Le stanze della magione sono un vero spettacolo. Nel salone delle feste suo zio invitava star di Hollywood come Abbe Lane. Nella toilette Bianca Maria, la nonna del conduttore, si faceva bella. Amica di Ernest Hemingway, lo ha ospitato e non è stato l'unico famoso. Sono passati anche i Savoia, "la splendida Maria José e i Mussolini: nonna Bianca Maria era molto amica di Rachele". E ancora, il pilota Juan Manuea Fangio, i Borbone...

Massimo Giletti ricorda e abbraccia la mamma, che ha un unico desiderio: "Vederlo sposato. Sta invecchiando".