I rumors erano già da tempo nell'aria, ora arriva l'ufficialità. Maria De Filippi ha confermato: il day time di "Amici", in onda dal 13 gennaio 2014 dal lunedì al venerdì, andrà in onda su Real Time, non più su Canale 5.
"In accordo con Mediaset abbiamo ragionato da azienda. 'Amici' è un marchio importante per Mediaset, che ha una sua credibilità e affidabilità riconosciuta all'interno della televisione italiana. Abbiamo pensato che sarebbe stata un'opportunità riuscire a collocare il prodotto pomeridiano su un canale che ha un target molto vicino a quello pomeridiano di Canale 5", ha spiegato la conduttrice e creatrice del talent show.
"'Amici' è un brand Mediaset e nel serale, che è il cuore del programma, continuerà il suo percorso su Canale 5 - ha poi sottolineato - Ma questo accordo con Real Time è un modo di aprirsi al mercato, i tempi sono maturi per questo. 'Amici' ha un valore e una riconoscibilità proprio in quanto scuola e in questi anni è cambiata, siamo cresciuti e migliorati".
I rapporti con Cologno Monzese non subiscono alcun mutamento: "E' stata una decisione presa di comune accordo. A Mediaset sono legata da affetto e stima. Non cambia niente, ho un'esclusiva con loro. Sarà 'Amici' ad andare su Real Time, non Maria De Filippi". Infatti la striscia quotidiana infrasettimanale non sarà condotta da lei sul canale di Discovery Italia: Maria De Filippi rimane un volto di Canale 5.
"'Amici' sta per compiere 13 anni. Non solo è il primo talent show al mondo ma detiene anche il primato di essere il più longevo - ha poi concluso - Da sempre ho creduto e continuo a credere che per resistere sia necessario cambiare, evolversi, seguire l'evolversi del pubblico e del contenuto che si racconta. E questa è una scelta innovativa, in una realtà che non è fatta di un duopolio ma di un mercato molto composito".