Serata Ratmansky per Roberto Bolle al Teatro alla Scala di Milano. Sul social le foto del famoso ballerino mentre si prepara per lo spettacolo, prima al trucco, poi mentre le aiutano ad indossare il costume di scena. L'etoile il 26 dicembre sarà protagonista su Raidue di "Unici". Tra i tanti omaggi a lui dedicati ci sarà anche quello di sua madre Mariuccia: "Eh già - ha detto Roberto al settimanale Chi - mi ha fatto un regalo veramente speciale. Non è nelle sue corde mettersi in mostra e certe cose mi sa che le sentirò per la prima volta. Non abbiamo mai parlato veramente di ciò che ha significato per lei lasciarmi andare a Milano: la difficoltà della decisione, la fatica. Sono cose che senti, ma le parole hanno un altro peso".
Bolle ha rivelato che vedrà il programma insieme a tutta la famiglia, "sarà davvero molto emozionante. Per ciascuno in modo diverso", ha spiegato. Il Natale perciò lo trascorrerà a Trino, accanto agli affetti più cari e ogni volta che può li raggiunge: "Ritrovare quell'ambiente così ovattato, famigliare, protetto, è bellissimo - ha dichiarato Roberto - E' una grande fortuna per me che i miei abitino ancora nel luogo dove sono cresciuto: è come un filo, che mi tiene ancorato a terra e mi dà stabilità".
Il ballerino ha confessato di non essersi ancora abituato alla celebrità, ad essere riconosciuto ovunque: "Spesso i complimenti - ha raccontato - arrivano da persone che magari un mio balletto non l'hanno mai visto; si avvicinano, mi stringono la mano: 'Guardi, non lo faccio mai, ma con lei…'. Penso sia affetto sincero, e mi stupisce". E non gli è mai capitato che qualcuno gli dicesse di non apprezzarlo: "Ma forse - ha spiegato - oso perché chi l'ha pensato non ha abbastanza coraggio…".
Pur avendo il merito di aver reso la danza classica popolare, Bolle ha ribadito di aver sempre puntato sulla qualità, "non credo di essermi mai svenduto a cose estremamente commerciali o che non mi rappresentassero. Calibro attentamente ogni mio passo, come sempre…". Infine ha raccontato, nonostante il successo, di sentirsi una persona normale, "con i miei pregi e i miei difetti. Semplicemente ho ricevuto un dono e l'ho coltivato con passione". Per lei i suoi genitori sono unici e rimangono tutt'ora un punto di riferimento. E dopo la mamma in tv, "ora aspetto che venga fuori il mio papà", ha concluso la star della danza classica.