"Non ho paura della felicità", ha dichiarato la bellissima Dayane Mello al settimanale Chi. La modella brasiliana, concorrente di "Ballando con le stelle", mamma della piccola Sofia, 6 mesi, è piena di gioia ed entusiasmo, anche perché, in passato, ha conosciuto la sofferenza, quella vera: "Sono nata in paesino del Brasile - ha raccontato - Joinville, nello stato di Santa Caterina, e se devo pensare alla mia infanzia l'unica cosa che mi viene in mente è che non ho avuto il tempo di essere bambina e di giocare come avrei desiderato. Sono diventata grande in fretta". "Vengo da una famiglia poverissima - ha aggiunto - ma non per questo priva di dignità. Vivevo con mia nonna, mio padre e mio fratello per cui già a 7 anni ho imparato a prendermi cura di loro, della casa, di me stessa. Il pomeriggio andavo a scuola, la mattina facevo il bucato, riordinavo e preparavo il pranzo. Ma non l'ho mai vissuto come un peso. Devo tutto a mia nonna Erica: mi ha insegnato a essere sempre 'perfetta'. Mi ripeteva che una donna deve saper fare tutto perché è il cardine della famiglia, deve essere autonoma, prendendosi cura del proprio compagno, e soprattutto deve essere sempre in ordine. Corpo, capelli, mani...".
Alla nonna deve tantissimo, mentre, quando le è stato chiesto della madre, Dayane ha risposto: "Non ho voglia di parlarne, ha fatto una scelta che io da madre oggi non potrei mai fare, ma non voglio giudicarla. Era giovane e se n'è andata via scegliendo di non crescermi". "Da qualche parte questa ferita c'è - ha proseguito - ma ora non sento dolore. Sono fiera della mia vita. E' stata comunque bella". La Mello è scappata di casa: "Volevo volare - ha detto - Desideravo ciò che non avevo avuto. Guardavo le mie compagne di scuola con le scarpe nuove ogni settimana e pensavo 'non voglio portare le stesse scarpe per un anno'. Capivo che lì fuori c'era qualcosa che potevo conquistare. Mi presi la mia prima vera cotta per un ragazzo e decidemmo di vivere insieme". La nonna le disse di fare di quello che sentiva, "mio padre invece - ha raccontato la Mello - non mi parlò per un anno intero. Con quel ragazzo rimasi 4 anni, mentre iniziavo a lavorare come modella. E fu tutto un susseguirsi di incontri e occasioni fortunate. Finché, a 17 anni, decisi di partire per il Cile".
In Cile Dayane ha trovato un nuovo amore, il tennista Nicolàs Massù, con cui è stata per altri quattro anni: "Per scelta ho evitato di espormi più di tanto con la televisione nazionale che mi chiamava continuamente per reality e spettacoli vari: volevo preservare il mio rapporto sopra ogni cosa - ha spiegato - Ma non è bastato. Sentivo che, benché avessi tutto, mi mancava comunque qualcosa. Io ero cresciuta tanto, attraverso tutte le esperienze che avevo fatto, ma lui non era riuscito a starmi dietro". Così ha deciso di prendere un aereo per l'Italia, dove ha conosciuto il modello Stefano Sala e per lui, nonostante a un certo punto avesse deciso di tornare in Brasile, è rimasta. La coppia sei mesi fa ha avuto la prima figlia, Sofia, e Dayane è davvero innamoratissima della bimba, del fidanzato: "Non c'è davvero nulla che potrei desiderare rispetto a ciò che ho - ha dichiarato - Stefano è energia pura, allegria, entusiasmo, amore". "Sto imparando a essere madre - ha proseguito - per il momento ho capito che non esiste amore più grande di quello che si prova per un figlio. Il mondo per me si è fermato di colpo: non ho più fretta. La mia, la nostra è una vita perfetta. Io non corro più. Ora ballo di gioia".