Morgan è tornato a vestire i panni di giudice a "X Factor": "Ho vissuto un momento di sconforto - ha dichiarato il cantante - Ed è naturale che in una grande passione ci siano anche dei tormenti. La musica è finita ma la musica è anche ricominciata". Un ritorno quello di Morgan che aleggiava nell'aria già da qualche giorno, quanto accaduto la settimana scorsa è stato solo un momento dettato dall'amarezza di aver perso gli Spritz for Five. Il suo percorso verso la finale prosegue con i Komminuet che, durante la settimana, hanno sentito parecchio la sua mancanza. Per fortuna questo ritorno li ha affrancati dallo status di "orfani di giudice" e ora possono ripartire, insieme al loro coach.
Durante la puntata, dal tema "Apocalypse Night", sono stati ben due gli eliminati: Riccardo, la squadra di Fedez ha subito così il primo contraccolpo, la seconda, invece, al tilt contro Leiner, è stata Vivian. Victoria Cabello ha perso un'altra concorrente, nel suo team ora, a portare avanti la bandiera delle Under 20 è rimasta solo la giovanissima Ilaria. Ospite attesissimo della serata, Francesco De Gregori, ha scelto "X Factor" per una delle sue rare apparizioni televisive. Il noto cantautore si è esibito con uno dei suoi brani storici, "La donna cannone", nella versione riarrangiata da Nicola Piovani. "Una canzone non è mai la stessa - ha detto - e non si può chiudere in un museo. Le nuova versioni delle mie canzoni sono qualcosa che dovevo a me stesso come cantante - ha aggiunto parlando del suo nuovo album, "Vivacoce" - e spero piacciano anche al pubblico".
La puntata di "X Factor" che ha segnato il ritorno si Morgan ha tenuto incollati alla tv un milione 278 mila spettatori con il 58% di share. Il talent show condotto da Alessandro Cattelan è decisamente in crescita, con un 45% in più rispetto all'anno scorso.