Nonostante lo spoiler di Striscia, la finale di Masterchef Italia, come annunciato da Andrea Scrosati, executive vice president programming di Sky, ha messo a segno il record di sempre di ascolti per la puntata finale della quarta edizione. Il cooking show ha tenuto incollati davanti gli schermi tv 1 milione 473mila spettatori, totalizzando così il 4.9 per cento di share, con picchi fino al 6,3 per cento. Un successo senza precedenti.
Il web non ha apprezzato affatto lo spoiler di Striscia voluto da Antonio Ricci. Forse, però, può aver influito sul record di ascolti della finale di Masterchef. Il tg satirico, bisogna ammetterlo, martedì scorso ci ha preso. Il suo spoiler si è dimostrato veritiero: a vincere Masterchef è stato proprio il 'sudaticcio' Stefano. Il tanto additato Nicolò è arrivato solo secondo. Terza la casertana Amelia. La fuga di notizie c'è stata, eccome. La sorpresa è stata in parte rovinata agli appassionati del programma, che però sono rimasti attaccati alla televisione. E Carlo Cracco, uno dei tre giudici amati e temuti della trasmissione, stamani su Twitter ha cinguettato tagliente: "Record di ascolti ieri sera! Grazie a tutti voi e ricordatevi che invidie e gelosie non portano mai da nessuna parte. In tv come nella vita".
Anche Bruno Barbieri, intervistato dal Fatto Quotidiano prima della puntata finale di Masterchef, aveva espresso tutto il suo disappunto per quel che era accaduto. “Siamo molto arrabbiati. Sono due tre giorni che mi chiedo perché, io credo che sia stato un momento di bassezza televisiva incredibile, che Striscia la Notizia abbia davvero toccato il fondo”, aveva sottolineato. E aggiunto: “Pensiamo che stasera per la finale ci saranno ascolti stellari, perché alla fine si è parlato molto di questa cosa, io credo che tutta l’Italia sarà con noi”.
Sulle presunte irregolarità sui concorrenti, a partire da Nicolò Prati, accusato, nonostante le smentite dei diretti interessati, di aver lavorato nel famoso ristorante di Milano di Carlo Sandler contro le regole del programma, Bruno aveva detto: “Non faccio il carabiniere, io giudico il lavoro dei ragazzi”. Lo chef pluristellato, poi, sulle voci di una sua possibile sostituzione di Carlo Cracco, preso di mira da Striscia, con Antonino Cannavacciuolo la prossima stagione aveva precisato: "Non lo so, ma non vedo perché dividere un trio così affiatato e divertente...”.
Joe Bastianich, invece, è rimasto in silenzio. Per lui e non solo la finale più bella finora. "Hey, guys, ce vediamo tra un anno. Muoro", ha scherzato sul social con il suo italiano maccheronico. E ancora: "Grazie tutti. For a fantastic season...a presto. @MasterChef_it @SkyUno @barbierichef @craccocarlo". Lo spoiler di Striscia non ha rovinato la festa a Masterchef e ai protagonisti, euforici per gli ascolti record.