Madonna negli studi di "Che tempo che fa": finalmente è andata in onda, domenica 8 marzo, la tanto attesa intervista di Fabio Fazio alla regina del pop.
56 primavere, la cantante, cinta da un lungo abito nero damascato, è apparsa in forma smagliante, bellissima, perfetta, grintosa e piena di energia durante le performance canore, ironica e simpatica nell'intervista. Ha anche pronunciato alcune parole in italiano, riprendendo pure, in alcuni momenti, lo stesso Fazio, ma sempre con il sorriso sulle labbra: quando il conduttore ha tirato fuori lo "scandalo intellettuale", lei gli ha chiesto, "qual è la domanda?". Lo ha anche freddato con un: "Silenzio, sto parlando io". Originale come sempre, ha scelto di sedersi sul bracciolo della famosa poltrona bianca di "Che tempo che fa". Ironica, ha risposto a tutte le domande di Fabio Fazio, con il conduttore ha anche brindato, sorseggiando del buon vino. Prima di berlo, però, la stella della musica internazionale ha controllato l'etichetta sulla bottiglia, una volta assaggiato, lo ha gradito, gustandolo con piacere più di una volta durante la lunga intervista. "Quando ho composto 'Rebel Heart' - ha dichiarato - volevo sedermi e scrivere canzoni che avrei potuto suonare soltanto con la chitarra e cantare da sola. Canzoni che fossero forti così com'erano".
Alla domanda se i figli amano la sua musica e, in particolare, se hanno apprezzato il nuovo disco, Madonna ha risposto: "Sono stati molto tempo con me in studio mentre registravo 'Rebel Heart': per me sono importanti le loro opinioni. Il disco gli è piaciuto". "D'altronde - ha aggiunto con un pizzico di ironia - hanno buon gusto". Ma poi ha sottolineato: "Questo non vuol dire che gli siano piaciute tutte le canzoni". I suoi ragazzi, ha detto, hanno delle opinioni forti e non è difficile immaginare da chi abbiano ripreso il carattere deciso.
Louise Veronica Ciccione ha poi parlato di se stessa, ha affermato di avere due lati ben distinti della sua personalità: "Da una parte c'è la provocatrice, la guerriera, la cattiva ragazza. Dall'altra la donna romantica che crede nell'amore e che è pronta a dare il cuore. L'album è l'espressione di tutti e due questi lati". Il brindisi con Fazio lo ha dedicato "a tutti noi, affinché possiamo trovare all'interno di noi stessi il nostro cuore ribelle".
La signora Ciccone non è semplicemente una cantante, nel suo vasto curriculum anche il cinema, come attrice e regista. Quando si è trasferita a New York da Detroit, seguiva dei corsi di ballo. Agli inizi, ha rivelato, non aveva ben chiaro quale sarebbe stato il suo percorso, come obiettivo aveva quello di uscire da un mondo in cui la gente pensava in modo chiuso e bigotto, si sentiva come chiusa in una gabbia: "Avevo bisogno di venirne fuori attraverso la musica, la danza, il cinema e l'arte. Credo di esserci riuscita", ha dichiarato.
Fabio Fazio ha messo in luce anche la passione di Madonna per l'arte, una delle sue pittrici preferite è Frida Kahlo: "Aveva un'immagine non convenzionale - ha detto di fronte alle telecamere di 'Che tempo che fa' - aveva le sopracciglia folte, i baffi, ma non le importava, si mostrava per quello che era. Lei era davvero un cuore ribelle". E' stato mostrato anche un quadro che la star ha appeso in casa, una creazione di Tamara de Lempicka: "Mi piace per svariati motivi. La donna ritratta è una donna voluttuosa, qualcuno direbbe grassa, bellissima e forte allo stesso tempo - ha spiegato - Ha le catene ai polsi, in un certo senso mi rappresenta, perché anche io non ho avuto la stessa libertà che viene data agli uomini". "Gli uomini eterosessuali", ha poi sottolineato. Descrivendo una sua giornata tipo, Madonna ha detto: "Tutte le mattine prego con i miei bambini prima che vadano a scuola. Poi torno a dormire".