Mika replica perché non ha paura di chi lo discrimina. A Firenze le locandine del suo concerto, previsto il 30 settembre prossimo, sono state imbrattate con una scritta omofoba inequivocabile. La foto delle locandine del concerto con sopra la scritta omofoba ("Fr**o") hanno invaso la Rete tra lo sconcerto generale Mika ha voluto con una replica rompere il silenzio.
Mika, cantante libanese di fama mondiale e giudice di XFactor, omosessuale dichiarato e felicemente fidanzato con Andy Dermanis, aveva inizialmente deciso di non dare peso all'accaduto ignorandolo, poi le segnalazioni dei fan sul social l'hanno convinto a intervenire.
MIka ha così voluto controbattere a suo modo alla scritta omofoba comparsa sulle locandine del suo concerto. La replica è arrivata con una campagna personale contro chi discrimina con l'hashtag #Rompiamoilsilenzio.
"Avevo visto la foto della scritta sui miei manifesti e il mio istinto era di lasciar stare... Che l'odio di alcune persone, una cosa che conosco bene, era meglio ignorata. Ma voi avete ragione #rompiamoilsilenzio", ha cinguettato la popstar. E ha aggiunto: "Non ho paura di chi mi discrimina. Nessuno deve averne. L'amore fa quel che vuole. #rompiamoilsilenzio".
La campagna contro l'omofobia di Mika ha subito raccolto il plauso di migliaia di followers. Tanti i personaggi dello showbiz che si sono subito schierati con il cantante, solidali e orgogliosi della sua replica.
"Quanto mi vergogno di certi essere umani... l'ignoranza non ha limiti!!! Sto con te @mikasounds #RompiamoIlSilenzio Mano sulla coscienza"!, ha scritto Ana Laura Ribas. "Liberi. Di un amore libero. Un pensiero libero. Una vita libera. Non toglieteci la Nostra Libertà. #rompiamoilsilenzio", le ha fatto eco Lucilla Agosti. "A volte l'ignoranza fa dire alla gente cose stupide, ma le parole hanno un peso #RompiamoIlSilenzio", ha sottolineato Lorenzo Fragola, ultimo vincitore di X Factor. "Grande Mika, avanti così, a tutta forza. #RompiamoIlSilenzio", ha commentato Elisa.
"Non c'è bisogno di molte parole: vicinanza, solidarietà, abbraccio @mikasounds #lamorefaquelchevuole #rompiamoilsilenzio #passatoallespalle", ha scritto Fabrizio Frizzi. Sono arrivate pure le parole di Fedez: "Si scrive omofobia, si legge ottusità. Ti sono vicino amico @mikasounds #RompiamoIlSilenzio". Eros Ramazzotti ha espresso la sua solidarietà con un 'repost'. "Quando qualcuno è ignorante limitato povero d'animo arrabbiato frustrato se la deve sempre prendere con qualcun altro. #RompiamoIlSilenzio", il pensiero di Paola Turci. "NO alle discriminazioni! La nostra solidarietà e vicinanza a @mikasounds e a tutte le vittime di omofobia. #RompiamoIlSilenzio", quello del team di Tiziano Ferro.
Tutti con Mika, tutti contro la discriminazione e la stupidità. "#XF9 è contro ogni discriminazione. Solidarietà a @mikasounds e a tutte le vittime di bullismo. #rompiamoilsilenzio", il messaggio del talent che Mika l'ha fortemente voluto con sé.