Claudio Lippi non ha apprezzato l'esibizione di Morgan. Il cantante è tornato sul palco di Sanremo 2016 insieme alla sua band storica, i Bluvertigo, ma non ha convinto il presentatore televisivo che ha espresso tutto il suo disappunto con dei cinguettii al vetriolo postati su Twitter: "Morgan gran musicista ma, per favore, non chiamiamolo cantare questo rantolo", ha scritto sul suo profilo. E non si è limitato a questo: "Mimmo, perdona Morgan", ha poi cinguettato.
Il cantante infatti durante la terza puntata del Festival di Sanremo si è esibito sulle note de "La lontananza" di Domenico Modugno. Un omaggio che però Lippi non ha gradito.
Claudio Lippi non ha apprezzato la performance di Morgan e senza peli sulla lingua l'ha fatto sapere via social. Il volto della tv ha usato il termine "rantolo" per descrivere il modo di cantare di Marco Castoldi.
Lippi non è stato il primo a criticare in modo negativo l'ugola dell'ex giudice di "X Factor": già dopo la prima esibizione, non aveva convinto tutti. Alcuni, infatti, gli hanno puntato il dito contro ma Morgan non si è lasciato per nulla intimidire. Intervistato dal Corriere della Sera ha risposto: "Credo di aver fatto una bella performance, molto bella. Molto bella e soprattutto superiore a tutte le altre".
Morgan, replicando ai giornalisti che lo hanno trovato un po' afono, ha aggiunto: "Cos'hanno detto di Elton John invece, che ha cantato come quando aveva 23 anni?". "Sottolineare queste imperfezioni - ha proseguito - mi sembra una cosa un po' sciocca, di Bruce Springsteen cosa sottolinei?".
Claudio Lippi non è d'accordo e su Twitter ha espresso tutto il suo disappunto. La voce di Morgan secondo lui non è stata all'altezza di una canzone come "La lontananza" di Domenico Modugno.