Gli Estranei durante la quinta puntata di "Pechino Express 2016" sono arrivati ultimi e sapevano che avrebbero dovuto incorrere nella penalità. Così, nel corso del sesto appunamento con il programma di Raidue, è arrivata la loro "zavorra": Valerio Scanu ha partecipato per la prima volta come ospite all'adventure game condotto da Costantino della Gherardesca.
Valerio Scanu prima di partire per "Pechino Express 2016" degli Estranei ha detto: "Sono una coppia poco collaborativa peggio per loro, anche perché deciderò tutto io". L'ex volto di "Amici", una volta in gioco, si è cimentato nel ruolo di giudice di una gara di canto (ha stroncato ben due volte le performance di Francesco Sarcina), ha vestito i panni dello scalatore e naturalmente del viaggiatore, disposto anche a dormire per terra. Non è mancato, inoltre, qualche battibecco con la compagna di squadra Silvia Farina.
I Socialisti non sono stati teneri con Valerio. Di lui hanno detto: "E' in sovrappeso e i suoi tatuaggi sembrano i disegni che fanno i bambini alle elementari". Alessandro Tenace e Alessio Stigliano hanno anche soprannominato Cliza Incorvaia "Clizianetor". La moglie di Francesco Sarcina è vista dai compagni di avventura come una persona disposta a tutto pur di arrivare fino alla fine.
Gli Estranei con la "zavorra" Scanu sono arrivati penultimi, seguiti dagli Emiliani che sono stati eliminati dagli Innamorati. Lory Del Santo e il fidanzato Marco Cucolo, infatti, hanno vinto la puntata. Quest'ultimo ha dichiarato: "Eliminare degli amici è un po' come essere trafitti al cuore". E non sono mancate le lacrime per Xu e Carlos quando è arrivato il momento di lasciare la trasmissione.
Gli ascolti di "Pechino Express 2016" sono calati rispetto alla scorsa settimana. Il programma ha totalizzato 1.8 milioni di spettatori con l'8% di share contro i 4 milioni di telespettatori e il 21% di share del "Grande Fratello Vip" in onda su Canale 5.