Fabio Fazio rimane in Rai e con un compenso aumentato che provoca un mare di polemiche. I 2,8 milioni di euro l'anno fanno storcere il naso a molti.
Aveva fatto intendere che forse non sarebbe rimasto, invece Fabio Fazio trasloca su Rai Uno con un compenso cresciuto di un milione. Condurrà 32 prime serate e 32 seconde serate. Sarà al timone la domenica in prima serata (per tre ore) di "Che tempo che fa". Nel cast fissi Luciana Littizzetto e Nino Frassica. Avrà pure una seconda serata innovativa di lunedì. .
L'accordo siglato con la Rai così come il compenso di Fabio Fazio soddisfano il direttore generale Mario Orfeo e la presidente Monica Maggioni, ma creano polemiche. Per Michele Anzaldi, Pd, "il rinnovo del contratto a Fazio per ben 4 anni, con un aumento del 50% sul compenso, è un vero schiaffo agli italiani che fanno sacrifici e alla povertà, al Parlamento che ha approvato una legge ora disattesa con il tetto a 240 mila euro e alla commissione di Vigilanza". Maurizio Gasparri, Forza Italia, parla di "vergognosa pioggia di euro". Il segretario della Lega, Matteo Salvini dice: "Pare che la Rai voglia regalare a Fabio Fazio un contratto da più di 11 milioni di euro per quattro anni, 2.8 milioni di euro all’anno. E poi chiedono il canone a disoccupati e pensionati. Per me è una vergogna". Roberto Fico, del M5s, attacca: "Uno scandalo, un comportamento vergognoso".
Ora lo stipendio di Fazio rischia pure di finire in tribunale. Il Codacons, per bocca del presidente Carlo Rienzi, vuole fare chiarezza sul nuovo contratto: "E' una sorta di furto con destrezza, tenuto conto della natura pubblica della Rai". L'associazione consumatori presenterà un esposto alla Corte dei Conti e alla magistratura ordinaria, così come il dem Anzaldi lo farà all'Anac. Intanto da Viale Mazzini smorzano le polemiche e assicurano che il compenso non è stato aumentato, ma facendo i conti dei suoi show non è ancora tutto così chiaro e anche il popolo del web rumoreggia.