Lorenzo Licitra, 25 anni, ha vinto l'11esima edizione di "X Factor". Il componente della squadra di Mara Maionchi ha battuto a sorpresa i Måneskin di Manuel Agnelli durante una serata scintillante che ha visto alternarsi sul palco nomi come James Arthur, Ed Sheeran e Tiziano Ferro.
Ha vinto "X Factor 11" Lorenzo Licitra sbaragliando durante la finale il gruppo rivelazione di questa edizione del talent condotto su Sky Uno da Alessandro Cattelan: i Måneskin. I quattro ragazzi romani, infatti, erano i super-favoriti. Invece si sono dovuti accontentare del secondo posto. Medaglia di bronzo a Enrico Nigiotti, ex di "Amici", che stavolta è riuscito ad arrivare fino alla fine. Quarto, invece, Samuel Storm della squadra di Fedez.
E' stata una finale senza under donne. Levante, infatti, dopo l'uscita di Rita Bellanza, è rimasta senza squadra.
Lorenzo Licitra ha vinto "X Factor 11" e naturalmente è felicissimo: "Devo ancora capire cosa è successo, devo ancora realizzarlo", ha dichiarato intervistato a caldo da La Stampa nei corridoi del Forum di Assago dove è stata allestita la suggestiva X Factor Arena. "Non me l'aspettavo - ha aggiunto - è stata una sorpresa". "Adesso si inizia a lavorare", ha poi concluso il cantante.
Non tutti però sono stati felici della sua vittoria. Molti speravano di veder salire sul gradino più alto del podio i Måneskin. Sui social non sono mancate le polemiche. L'attrice Laura Chiatti ad esempio, accanto a una foto di Damiano David pubblicata su Instagram, ha scritto: "I 'miracoli' in Italia non vengono apprezzati...".