Francesco Monte al MCS, ospite di Maurizio Costanzo, non affronta l’argomento scottante ‘canna gate’. C’è pure Eva Henger e, nonostante il selfie con lei, voluto da duo comico Pio e Amedeo, che insistono, dell’argomento ‘droga’ all’Isola non si parla, così vuole il conduttore. "Sapete tutta la storia dell'Isola dei Famosi, sappiate che non ne parlerò”, dice nell'introdurre i due. L’ex tronista parla, invece, della morte della madre, scomparsa nel marzo 2011, quando stava partecipando a Uomini e Donne, e di quanto l’abbia segnato.
Costanzo al MCS chiede a Francesco Monte quanto gli manchi sua madre. Lui risponde: "Non riesco a quantificarlo. E’ un vuoto che porto dentro”. La morte di Emma è stato un vero dramma per la sua famiglia.
Al MCS c’è anche il padre di Francesco Monte, Angelo. "Francesco è stato un figlio bravo, amorevole e attento. La morte di mia moglie è stata traumatica, la famiglia si è ristretta ma è sempre stata unita”, spiega.
"Non ci hanno mai fatto mancare nulla e ci hanno spronato a seguire i nostri sogni, senza imposizioni. Da quando è mancata mamma, con mio padre si è creato un rapporto diverso. Lui è un mio amico”, gli fa eco il 29enne pugliese.
“Solo grazie a Maria De Filippi sono riuscito a superare questo dolore. Lavorare con lei mi ha aiutato a distrarmi e non pensare al lutto. Nei confronti di Maria provo un amore speciale. Soprattutto perché mi è stata vicina in un momento particolarmente difficile della mia vita. Ovvero la morte di mia madre”, ha raccontato qualche anno fa a Vero Tv Monte. “L’ho persa nel periodo in cui partecipavo al programma e per questo mi sono allontanato per un po’ dal video. La redazione mi ha sempre incoraggiato. E ho ripreso così la mia avventura in tv. Per questo Maria è come se fosse una zia”, ha aggiunto. Il vuoto che si porta dentro difficilmente potrà mai colmarsi.