C'è chi ha raccontato solo dopo e chi invece ha coinvolto i followers in ogni fase della malattia. Sono tanti i volti noti che hanno voluto sensibilizzare il pubblico sull'importanza della prevenzione e non solo....
1. Samantha De Grenet La showgirl 51enne ha recentemente rivelato come ha scoperto di avere un tumore al seno. ‘’Ero in barca con un'amica e ho sentito un nocciolo sulla parte alta del seno destro, era qualcosa di molto duro... questo mi ha spinta ad andare immediatamente a fare un controllo dalla mia senologa. Nella sfortuna di ammalarmi sono stata una donna fortunata! Mi hanno operata, hanno eseguito una quadrantectomia e, grazie a Dio, il mio tumore non era troppo cattivo e soprattutto era circoscritto ed i linfonodi non erano stati toccati. Quando l'oncologo mi ha detto che non avrei dovuto fare la chemioterapia ma solo la radioterapia ed una cura di 5/10 anni con il tamoxifene ho tirato un sospiro di sollievo: il mio percorso sarebbe stato molto più leggero’’.
2. Carolyn Smith La ballerina e coreografa 61enne, ora giudice di Ballando con le stelle nel novembre 2015 ha dichiarato di avere un tumore maligno al seno. Dopo una fase di remissione, ha rivelato pubblicamente di essere in trattamento per una recidiva. In seguito a questi eventi personali, la Smith è divenuta testimonial dell'AIRC e si è spesa pubblicamente in campagne di sensibilizzazione sul tema, rivolgendosi alle donne malate, raccontando il suo caso e invitandole a non mollare. Nel 2017 ha pubblicato con HarperCollins il libro "Ho ballato con uno sconosciuto”.
4. Francesco Chiofalo Nel 2018 con una serie di stories in lacrime il 33enne protagonista di Temptation Island aveva annunciato di aver scoperto di avere un meningioma, un tumore benigno al cervello, per rimuovere il quale nel 2019 aveva poi subito un intervento. L’operazione gli ha lasciato una grande cicatrice.
5. Fedez Tumore neuroendocrino al pancreas: questa la patologia scoperta dal rapper 33enne, per cui è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico il 22 marzo all’ospedale San Raffaele di Milano. Un’operazione perfettamente riuscita. La malattia, ha spiegato il marito di Chiara Ferragni, “non ha preso i linfonodi e non avevo micro metastasi, per cui non ho dovuto fare chemioterapia. Al 90% posso dire che va tutto bene. È come se vedessi il mondo a colori”.
6. Sabrina Ghio La protagonista del programma di Maria De Filippi nel 2021 ha scoperto, durante una visita di controllo, di avere un tumore allo stadio iniziale. Da quel momento per la 37enne sono iniziati mesi difficili. È iniziato un periodo fatto di medicine, cure e terapie varie. In particolare, la Ghio ha fatto una serie di operazioni con il laser per cercare di evitare il peggio.
7. Patrizia Pellegrino Nel 2021 la Pellegrino ha scoperto di avere un tumore al rene e si è sottoposta a una difficile operazione: “Ho cominciato a perdere sangue e abbiamo scoperto che il mio rene sinistro aveva un tumore, però circoscritto. Era allo stadio uno, quello meno complicato, e non ho avuto bisogno di terapie. È stato difficile lo stesso, ma ho incontrato un angelo, il professore che mi ha operato, è stato come avere vicino mio padre”, ha raccontato la 60enne. Le è stato quindi asportato il rene sinistro, ma “posso vivere normalmente anche così, sono qui che ballo ancora, vivo e sono felice di cantare e vivere come non mai”.
8. Donatella Rettore La cantante 67enne ha scoperto di avere un tumore al seno durante un controllo di routine all’Istituto Oncologico Veneto. ‘’Io ero tranquilla, mi sottoponevo a controlli periodici, ma quella volta la mia ginecologa, visitandomi, mi disse: “Non mi piace il sassolino che hai qui”. Mi sono fatta fare l’impegnativa per una ecografia e una mammografia, invece mi hanno fatto subito un ago aspirato: nel giro di pochissimi giorni sono stata ricoverata e sottoposta a intervento chirurgico. Avevo un chicco di riso, piccolo ma molto scatenato e cattivo. Tanto che l’esame istologico non è risultato buono, e sono dovuta tornare in sala operatoria. Se avessi aspettato il mio percorso sarebbe sicuramente stato diverso, invece il tumore è stato preso subito da chi è pratico del bisturi’’. È seguito un periodo di follow-up, controlli che hanno confermato il suo ottimale stato di salute.
9. Emma Marrone La cantante 38enne nel 2009 ha scoperto di avere un tumore a utero e ovaie e si è operata con la massima urgenza al Policlinico Umberto I. L'intervento è durato sette ore, ma non ha avuto bisogno di chemioterapia o di radioterapia. Da quel momento è impegnata in diverse campagne per la sensibilizzazione.
10.Carolina Marconi Nell’aprile del 2021 l’ex gieffina 44enne ha annunciato di essere stata colpita da un tumore al seno. ‘’Oggi il mio seno è costellato di cicatrici, segni della battaglia che sto combattendo. Per nove lunghissime ore sono stata in sala operatoria - ha ricordato - Mi hanno tolto entrambi i seni e li hanno ricostruiti’’. La Marconi ha raccontato ogni fase della malattia senza mai perdere il sorriso.