Attrici, stilisti, comici. Il 2022 è stato un anno segnato da tante perdite. Ecco chi ci ha lasciato...
1. Angela Lansbury Quella della sua morte è stata una delle fake news più diffuse. Purtroppo l’11 ottobre si è rivelata vera. La celebre Jessica Fletcher della serie tv La signora in giallo aveva 96 anni ed era ormai un volto inconfondibile.
2. Bruno Arena Il comico è scomparso il 27 Settembre a 65 anni, ma era in precarie condizioni di salute dal 2013, quando un aneurisma cerebrale alla fine della registrazione di una puntata di Zelig gli aveva lasciato pesanti strascichi che lo avevano costretto a ritirarsi dalla carriera.
3. Elisabetta II I l lutto dell'anno, del decennio, degli ultimi 100 anni, forse persino del millennio. La regina Elisabetta II è morta a 96 anni a Balmoral, in Scozia, dopo 70 anni con la corona, la più longeva regina della storia britannica. Personaggio amato da molti e odiato da qualcuno, ma indubbiamente uno di quei lutti mondiali che segnano la storia in un prima e un dopo, soprattutto per l'istituzione della monarchia.
4. Piero Angela "Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana". Così inizia la lettera di addio che ha lasciato il divulgatore scientifico scomparso a 94 anni.
5. Olivia Newton John La dolce Sandy di Grease se n'è andata a 73 anni dopo 29 di convivenza con il cancro. L’attrice si è spenta l’8 agosto.
6. Catherine Spaak L’icona francese il 17 aprile è morta a 77 anni nella sera di Pasqua, lasciando una collezione lunghissima di film, programmi televisivi, e tutto il suo amore per l'Italia.
7. Monica Vitti Il 2 febbraio si è spenta una delle attrici più famose del nostro cinema dopo un lungo e rispettoso silenzio verso la malattia che l'aveva costretta a ritirarsi mettendo fine a più di 60 anni di carriera.
8. David Sassoli Il giornalista fiorentino, ex vicedirettore del TG1, che era stato nominato presidente del Parlamento Europeo nel 2019, ha perso la sua battaglia contro il mieloma l'11 gennaio lasciando la moglie e due figli, e un'importante eredità di civiltà politica.
9. Donatella Raffai L’8 febbraio si è spenta l’indimenticabile signora di Chi l'ha visto, lanciato da lei nel 1989. Si era ritirata a vita privata da 20 anni.
10. Ivana Trump E’ morta il 14 luglio a 73 anni nella sua casa di New York la donna che aveva trasformato il divorzio da un uomo ricco, nel suo caso l'ex presidente Donald Trump, in un'immensa opportunità. Un anno prima era morto il suo ultimo marito, l'italiano Rossano Rubicondi.
11. Aaron Carter Inaspettato, scioccante, in un sabato pomeriggio il cantante, fratello minore di Nick Carter, il biondo dei Backstreet Boys, è morto a 34 anni, trovato nella sua casa di Lancaster in California dalla polizia.
12. Renato Balestra Il 2022 si è portato via anche il decano della moda italiana che aveva 98 anni e negli ultimi due decenni era diventato molto popolare anche come personaggio televisivo. Si è spento il 28 novembre.
13. Kirstie Alley Era diventata famosa in Italia soprattutto per il film Senti chi parla. L’attrice se n'è andata improvvisamente il 5 Dicembre a 71 anni a causa di un cancro fulminante.