Il tumore al seno è una delle forme di tumore più comune tra le donne. In questi giorni si è tornati a parlare dell'argomento sui giornali dopo l'annuncio della doppia mastectomia preventiva da parte di Bianca Balti. Ma le donne famose che hanno affrontato la malattia e ne hanno parlato pubblicamente sono davvero tante.
1. Rosanna Banfi La 59enne figlia di Lino Banfi ha due figli: Pietro e Virginia. Durante un'intervista al programma La vita in diretta del 26 marzo 2009, suo padre, Lino Banfi, ha dichiarato che Rosanna è stata operata per un tumore al seno: l'attrice successivamente è poi diventata testimonial per la prevenzione di queste malattie.
2. Serena Grandi L’attrice 64enne nel 2020 ha raccontato la sua tragica esperienza di diagnosi giunta in ritardo. “Avevo un tumore al seno e non se ne sono accorti. Mi hanno rovinato la vita, la mia grande bellezza è svanita″ ha raccontato a I Fatti Vostri. “Volevo fare e ho fatto un intervento estetico che incideva su 5 siti chirurgici ma non hanno fatto degli accertamenti diagnostici preoperatori che solitamente vanno fatti in queste situazioni. Se li avessero fatti si sarebbero accorti che avevo una massa tumorale. L’ho scoperto undici mesi dopo quando mi sonon recata all’ospedale a Sant’Arcangelo di Romagna a fare un controllo e mi dissero che avevo una tumefazione, peraltro al terzo stadio. Sono immediatamente intervenuti, hanno asportato il seno con un intervento molto invasivo: asportazione totale della mammella fino alle ghiandole ascellari. Ora si spera che abbia risolto perché c’è sempre il pericolo di una recidiva″.
3. Carolina Marconi Lex gieffina quest’anno è tornata nella Casa del Gf Vip dove ha raccontato la sua battaglia più grande, quella contro il tumore al seno scoperto un anno e mezzo fa e affrontato con grande coraggio: "Ho sempre apprezzato molto la famiglia, i valori, ma rimandavo sempre il fare un figlio. Con il mio compagno abbiamo rimandato per 11 anni e quando avevamo deciso di farlo ho fatto dei controlli e ho scoperto la malattia. Mi sono sottoposta alla mastectomia, ho fatto sette mesi di chemio. Sono venuta al Grande Fratello per dare un messaggio alle donne: Non permettete al cancro di levarvi la voglia di vivere".
4. Samantha De Grenet Ha parlato spesso del tumore al seno, scoperto nel 2018. Tutto il percorso medico seguito dopo la scoperta della malattia: ecografia e mammografia dopo aver notato «il nocciolo» sul seno, intervento di quadrantectomia per rimuovere la massa. E poi sedute di radioterapia e successiva terapia ormonale per prevenire eventuali recidive.’’ Un dolore che va oltre l’intervento e la terapia seguita. E che richiede anche il coraggio di accettare un corpo che cambia’’.
5. Shannen Doherty La star di Beverly Hills lotta da anni. Nell'agosto 2015 ha dichiarato di avere un cancro al seno e nel 2017 annuncia di essere guarita, ma l’anno successivo comunica di doversi operare di nuovo. Il 4 febbraio 2020, durante un’intervista al programma Good Morning America, annuncia il ritorno del cancro al seno, oramai al quarto stadio.
6. Julia Louis-Dreyfus L’attrice americana il 28 settembre 2017 annunciò sul suo account Twitter di avere contratto un tumore al seno, diagnosticatole il giorno dopo che vinse il suo sesto Emmy come miglior attrice protagonista nella serie TV Veep - Vicepresidente incompetente. Nell'ottobre 2018, mentre era ospite al Jimmy Kimmel Live!, ha annunciato di essere totalmente guarita dal cancro.
7. Jane Fonda “Mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin e ho iniziato i trattamenti chemioterapici”. Con queste parole nel 2022 Jane Fonda ha annunciato in un post su Instagram di avere un tumore del sistema linfatico guaribile nell’80% dei casi. L’attrice e attivista statunitense, 84 anni, ha quindi condiviso le sue riflessioni circa l’importanza della parità di accesso alle cure, soprattutto in questi casi, cosa che negli Stati Uniti non è garantita.
8. Kylie Minogue La cantante aveva 36 anni quando le è stato diagnosticato un cancro al seno. Nel 2005 era all’apice del successo mondiale, ma ha scoperto di avere un tumore, si è ritirata dalle scene per curarsi. Una dura battaglia che si è conclusa solo nove anni dopo, quando gli esami evidenziarono la guarigione. Oggi la star - che in trent’anni di carriera ha pubblicato 13 album e che non si è mai abbattuta, reinventandosi di continuo - è tornata a parlare della malattia e di come abbia influito sulla possibilità di mettere su famiglia. ‘’Mi chiedo spesso come sarebbe la mia vita da mamma’’, ha spiegato al Sunday Times, «Avevo 36 anni quando ho ricevuto la diagnosi di cancro al seno. In quel momento l'idea di avere figli non era nella mia agenda, ma da allora in poi è cambiato tutto».
9. Cynthia Nixon In un primo tempo, quando le è stato diagnosticato il cancro al seno destro nel 2006, a soli 40 anni, durante una mammografia di routine, l'attrice Cynthia Nixon, nota come Miranda di “Sex and the City”, non ha voluto rendere pubblica la sua condizione, per il timore che i paparazzi stazionassero sotto l'ospedale dove si stava curando. Poi però ha cambiato idea e, forte anche dell'esempio della madre, sopravvissuta alla stessa alla malattia, ha deciso di raccontare la sua storia, affinché servisse come ispirazione per le altre donne a rischio.
10. Olivia Newton John L’attrice è morta a 73 anni, l'8 agosto 2022 nel suo ranch a Santa Ynez, nella California meridionale, per complicazioni dovute alla neoplasia di cui era affetta. In un programma televisivo nel 2019 aveva rivelato che le era stato diagnosticato, per la terza volta, un cancro al seno, dichiarando anche che la malattia era giunta a uno stadio molto avanzato, coinvolgendo la colonna vertebrale e costringendola da mesi a seguire protocolli antidolorifici con uso di morfina.