La morte di Matthew Perry ha sconvolto Hollywood e non solo. Ecco 10 fatti che forse non conoscevi di lui.
1. Il dito deformato per sempre Da piccolo un incidente ha segnato la vita di Matthew per sempre. Era all’asilo quando qualcuno chiuse violentemente la porta tranciandogli di netto la punta del dito medio della mano sinistra. L’attore stesso raccontò che si era trattato di uno “sfortunato incidente”.
2. La storia d’amore con Julia Roberts Anche se forse molti non lo ricordano, Matthew ha avuto tra le sue ex una delle dive più famose della storia del cinema. Chi? Julia Roberts. Tra il 1995 e il 1996, al culmine del successo di ‘Friends’, i due vissero una relazione nata con dei contatti via fax (all’epoca non c’erano i telefonini…).
La cosa che ha sempre alimentato le pagine dei giornali di gossip è il fatto che fu proprio Matthew a decidere di troncare, anche se lo fece perché aveva paura di perdere Julia.
Ha raccontato: “Piuttosto che fronteggiare l’inevitabile agonia di doverla perdere, decisi di rompere con la bellissima e stupenda Julia Roberts”.
3. L'amicizia con il Primo Ministro canadese Da bambino Matthew andava a scuola con l’attuale Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. La madre dell’attore, Suzanne, era ufficio stampa del papà di Trudeau, che a sua volta è stato Primo Ministro della nazione nordamericana.
Dopo la diffusione della tragica notizia della morte di Perry lo scorso weekend, via social lo stesso Trudeau ha voluto rendergli omaggio. Ha scritto: “Non dimenticherò mai i giochi che facevamo nel giardino della scuola e so che tante persone in tutto il mondo non dimenticheranno mai la gioia che lui gli ha portato”.
4. La quasi morte nel 2019
Nel suo libro di memorie ‘Friends, Lovers and the Big Terrible Thing’, Perry aveva affrontato la lotta contro le dipendenze che tanto gli è costata nel corso degli anni.
L’uso massiccio di oppioidi ha portato il suo intestino a “scoppiare” nel 2019. Fu operato d’urgenza, finì in copa per due settimane e passò poi 5 mesi in ospedale, durante i quali fu sottoposto a 14 interventi chirurgici. Ai suoi cari fu detto che aveva il 2 per cento di possibilità di sopravvivere.
5. Il brusco risveglio grazie a Jennifer Aniston
L’abuso di alcolici ha accompagnato Matthew anche durante gli anni di ‘Friends’. Registrava le puntate dopo aver bevuto, sebbene questo non sembra aver creato problemi con le sue performance davanti alle telecamere.
La cosa curiosa è però che lui pensava nessuno si fosse accorto della sua dipendenza. Una ‘sveglia’ gli arrivò quando Jennifer Aniston, che interpretava Rachel, gli confessò che la puzza si sentiva anche a distanza. La collega andò nel suo camerino per dirglielo, fu come una scossa.
6. La pesante depressione
Dopo la fine di Friends arrivò il periodo più duro. Matthew non trovò mai grandi successi al cinema e dopo un flop fu depennato dalla lista di interpreti che i produttori volevano per le pellicole più importanti.
Lui ha spiegato di essere caduto in depressione e che sentì come se fosse “caduto giù da un burrone”.
7. La perdita della verginità
Tra le confessioni che Matthew ha fatto nel suo libro di memorie c’è anche quella sulla Perdita della verginità. Successe quando lui aveva 18 anni. Ha fatto anche i nomi. Ebbe il suo primo rapporto con Tricia Leigh Fisher. Sebbene a molti questo nome non dice granché, si tratta della sorella dell’attrice Carrie Fisher, scomparsa nel 2016 e nota per aver interpretato la Principessa Leile in ‘Guerre Stellari’.
8. I milioni di dollari per cercare di curarsi Per cercare di superare i problemi con le dipendenze, Perry ha speso un vero e proprio patrimonio. Al New York Times una volta ha raccontato che le cliniche di riabilitazione e i vari programmi per cercare di uscire dal tunnel gli sono costati qualcosa come 9 milioni di dollari.
9. All’inizio fu considerato per il ruolo di Ross
Anche se come sappiamo tutti ha interpretato Chandler, all’inizio il casting director voleva Matthew per vestire i panni di Ross Gellar. Questo secondo ruolo finì poi a David Schwimmer e Perry fu ingaggiato per infilarsi nelle scarpe del suo amico burlone con la battuta sempre pronta.
10. Per un pelo non dovette rinunciare a Friends In realtà per poco Perry ha rischiato di non interpretare il suo iconico personaggio in ‘Friends’, ovvero Chandler Bing. Il motivo? Quando fu scelto dai produttori stava ancora lavorando ad un altro show. Non avrebbe quindi potuto accettare l’offerta. Fortunatamente per lui la serie a cui stava lavorando precedentemente fu chiusa e poté quindi unirsi a Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Courteney Cox, Matt LeBlanc e David Schwimmer per realizzare quello che è diventato uno dei telefilm più amati di sempre dal pubblico di tutto il mondo.