Amadeus ha annunciato i big in gara a Sanremo. ”Sono i miei superospiti", ha sottolineato il direttore artistico spiegando l'importanza delle sue scelte per il cast del Festival di Sanremo 2023. I cantanti in gara hanno infiammato il web, ecco tutti i nomi...
1. Giorgia Si parte con la cantante romana che ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo conquistando rispettivamente 1º, 3º e 2º posto. Più che big, una super ospite per eccellenza.
2. Articolo 31 Una reunion storica che ha commosso i fan del duo nato nel 1990 e formato da Dj Jad e J-Ax. Dopo lo scioglimento nel 2006 e le carriere da solisti, i due sono tornati insieme per esibirsi su alcuni palchi fino a quello più famoso, l’Ariston.
3. Elodie Due volte in gara a Sanremo, nel 2017 e nel 2020. Nel 2021 invece è co-conduttrice insieme ad Amadeus e Fiorello. Adesso torna nuovamente in gara sul palco nell’edizione più ‘big’ di sempre.
4. Colapesce e Di Martino Rivedremo sul palco dell’Ariston anche la rivelazione del Sanremo 2021. Il duo che con ‘Musica Leggerissima’ conquistò il quarto posto e cinque dischi di platino, è pronto a stupire ancora una volta.
5. Ariete Pseudonimo di Arianna Del Ghiaccio, la 20enne di Anzio vanta già cinque dischi d’oro ed è una delle cantanti più amate dalla nuova generazione. Odia le categorizzazioni di genere e la sua musica prende spunti dal pop, dall'acustica americana e dal cantautorato. Suona la chitarra da quando ha 8 anni.
6. Modà L’edizione 2023 segna il ritorno dopo 10 anni all’Ariston anche del gruppo nato nel 2002. ‘Arriverà’ con Emma arrivò seconda nell’edizione vinta da Roberto Vecchioni. La band milanese è una delle più attese.
7. Mara Sattei Per la quota new generation c’è anche lei, cantante e produttrice musicale di Fiumicino. Dopo la parentesi ad Amici di Maria De Filippi e l’esperienza londinese, ha conquistato il successo nel 2020 collaborando con Tha Supreme (suo fratello) e Gazzelle, Tananai, Giorgia e Fedez.
8. Leo Gassmann Figlio del famosissimo Alessandro si è già fatto notare ad X Factor e ha vinto nella categoria Nuove Proposte l’edizione 2020 del Festival.
9. I Cugini di Campagna Il nome che non ti aspetti, la band che non puoi non conoscere. Amadeus ha spiazzato tutti annunciando in gara il gruppo musicale nato nel 1970 a Roma. Dopo diversi cambi nella formazione, litigi, reunion e reality, la band di ‘Anima Mia’ approda all’Ariston. Sicuramente l’esibizione più attesa.
10. Mr Rain Mattia Balardi, classe ’91, ha esordito nel 2011 e dopo le selezioni di X Factor si è ritirato dallo show. Vanta già un disco di platino e diverse collaborazioni con Annalisa, J-Ax e altri.
11. Marco Mengoni Anche qui, super ospite o big in gara? Il 33enne di Ronciglione ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano’ Credimi ancora’, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano ‘L’essenziale'. Una garanzia.
12. Anna Oxa Se dici Sanremo dici Anna Oxa. La cantante ha partecipato per quattordici volte al Festival risultando vincitrice in due occasioni: la prima nel 1989 con Ti lascerò, in duetto con Fausto Leali e la seconda nel 1999, da solista con Senza pietà. Nelle altre edizioni spesso ha sfiorato la vittoria. Sicuramente una big da temere.
13. Lazza Rapper, musicista, produttore discografico milanese. Già disco di platino, è famoso per utilizzare il linguaggio riocontra nelle proprie produzioni, ovvero l'invertire le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche. Un pilastro della nuova scena musicale.
14. Tananai Mai ultimo posto portò così fortuna, o forse si, ma in questo caso il cantautore milanese deve davvero molto alla classifica dell’edizione 2021 del Festival. La sua ‘Sesso occasionale’ si posiziona ultima, ma in radio, in tv e sul web esplode il fenomeno Tananai. Merito dei suoi tweet autoironici e del successo su Spotify. Dal singolo con Fedez all’annuncio tra i big in gara del 2023 il passo è stato brevissimo.
15. Paola e Chiara Un mix tra commozione, nostalgia ed euforia. Il ritorno più invocato di sempre, va detto. Le ex coriste degli 883 hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 1997 vincono il Festival nella sezione ‘Nuove proposte’ con ‘Amici come Prima’. Dopo tour, successi e svolte sexy si sciolgono nel 2013. I loro fan non vedono letteralmente l’ora.
16. Lda Il figlio di Gigi D’Alessio è l’unico musicista campano in gara al prossimo Festival Di Sanremo. Si è fatto conoscere e apprezzare nel talent Amici di Maria De Filippi. Sanremo è la sua grande occasione.
17. Madame Già all’Ariston nel 2021, con la sua ‘Voce’la cantante, già famosa tra i giovani, è diventata nota anche al grande pubblico. La vicentina, classe 2002, ha collaborato e scritto brani per super artisti come Laura Pausini.
18. Gianluca Grignani Per lui è la settima volta. Impossibile dimenticare la sua esibizione nel 1995 con Destinazione Paradiso, un sesto posto che per lui fu come una vittoria. 50 anni e una vita spesso al limite, impossibile non tifare per lui.
19. Rosa Chemical Pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un rapper torinese, classe ’98. E’ stato già all’Ariston nel 2021 duettando nella serata cover con Tananai.
20. Coma Cose Si tratta di un ritorno anche per loro, il duo composto da Fausto e California. A Sanremo 2021 arrivarono ventesimi, ma la loro ‘Fiamme negli occhi’ diventò una hit.
21. Levante Fresca di cambio look, la cantautrice e scrittrice siciliana è stata già all’Ariston nel 2020 con Tikibombom arrivando dodicesima. Adesso è mamma della sua piccola Alma Futura ed è pronta a stupire.
22. Ultimo Un nome che per lui non è di certo profetico. Il cantautore romano nel 2018 vince nelle ‘Nuove Proposte’ e nel 2019 arriva secondo, non senza polemiche, con il brano ‘I tuoi particolari’. Per qualcuno e per i fan del karma, potrebbe essere il vincitore annunciato.