Presentato al Caffé delle Arti di Valle Giulia, il Taormina Bnl FilmFest 2002. Tra i Vip, presenti Stefania Rocca e Luca Verdone. Una cena lunghissima per i giornalisti e addetti al settore, prima di rientrare nel salone interno dello splendido Caffé per presentare il programma della manifestazione. I giornalisti hanno aspettato e le cartelline stampa sono state date solo alla fine della cena, nel salone strapieno di persone. All'interno della cartella, circa 20 fogli di cui più della metà contenenti i comunicati stampa degli sponsor.
Questo quanto compare nel comunicato principale: "E' per la prima volta, in Europa, che un festival cinematografico include nel proprio nome anche quello del suo principale partner privato. Avviene a Taormina che da quest'anno si chiamerà Taormina Bnl FilmFest".
E non si tratta certo dell'unico sponsor. Scartabellando ancora, troviamo: "AirOne, la maggior compagnia aerea italiana, è sponsor principale e vettore ufficiale dell'edizione 2002" e inoltre, "Stream è la televisione ufficiale del Taormina BNL: Serena Dandini condurrà la serata inaugurale". Ancora: "Il gruppo Maggiore, in qualità dell'intera manifestazione sarà presente con una flotta di Saab Cabrio". E non è tutto: "Il gruppo Lancaster sponsorizza per il primo anno la celebre rassegna cinematografica"; "Aprilia" accompagnerà la Kermesse artistica di Taormina Arte"; "Superga" fornirà ai V.I.P., alla giuria e ai giornalisti nazionali e internazionali, calzature e abbigliamento..."; "La casa Vinicola Duca di Salaparuta con i propri vini saranno protagonisti delle cene più esclusive".
Insomma, personaggi, cultura, tante anteprime ma anche tanti sponsor, probabilmente necessari, sicuramente preziosi e testimonanza inequivocabile che le vie del product placement sono "infinite" anche nell'arte.