- Il 35enne si troverebbe rinchiuso nella casa circondariale di San Vittore
- “L'ordinanza è stata firmata dal gip Anna Magelli", si legge
Non ci sarebbero dubbi. “Alessandro Basciano arrestato per stalking e minacce nei confronti della ex compagna Sophie Codegoni”, titola il Corriere della Sera. La notizia shock arriva sul quotidiano. Il 35enne sarebbe finito in manette, con ordinanza di custodia cautelare, a causa di alcune denunce presentate dalla madre di sua figlia Céline di un anno e mezzo, 23 anni, conosciuta durante il Grande Fratello Vip. I due si sono lasciati, tra strascichi e accuse, a ottobre 2023, dopo una forte crisi. “Il 35enne influencer si trova al momento agli arresti nella casa circondariale di San Vittore. L'ordinanza è stata firmata dal gip Anna Magelli nell'inchiesta dell'aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo. La notizia era stata anticipata da Fabrizio Corona”, scrive il giornale.
Da quel che scrive il Corriere, Basciano avrebbe avuto in varie situazioni comportamenti violenti. “L'inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese guidata da Marcello Viola, è nata da una denuncia presentata da Sophie Codegoni nel dicembre del 2023. La gip di Milano Anna Magelli nell'ordinanza parla di una condotta ‘pervasiva, controllante e violenta’ dettata da una ‘ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna’, anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che Alessandro Basciano ‘non ha mai accettato’. Condotte che hanno generato nella vittima ‘un costante e perdurante timore per la propria incolumità’ e l'hanno costretta a modificare le proprie abitudini di vita, ‘con riflessi negativi anche per la propria professione’”, si legge.
La giudice sarebbe convinta che il carcere è l’unica misura idonea per lui a causa di un “‘evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa’, palese data la ‘pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente’ (anche davanti alla figlia minore); ‘l'allarmante pericolosità sociale’ di Basciano ‘è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo’”.
E ancora, il quotidiano aggiunge: “Basciano avrebbe reagito con violenza dopo aver scoperto che Sophie era stata a cena con Mattia Ferrari e altri amici del mondo della moda. L’ex gieffino avrebbe raggiunto il locale, aggredito Ferrari e causato danni alla sua auto per un valore stimato in circa 4 mila euro”.