Alessandro Borghi in lacrime a Venezia, commosso a fine proiezione di 'Sulla mia pelle’

Alessandro Borghi è commosso. Non trattiene le lacrime alla fine della proiezione di “Sulla mia pelle”. A Venezia l’attore, alla prima della pellicola di Alessio Cremonini in cui recita nei panni del povero Stefano Cucchi, esprime così la forte emozione provata nel rivedersi. Asciuga il volto e stringe in un lungo abbraccio la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, interpretata da Jasmine Trinca.

Alessandro Borghi in lacrime a Venezia, commosso a fine proiezione di 'Sulla mia pelle’
Alessandro Borghi commosso abbraccia Ilaria Cucchi alla fine della proiezione di 'Sulla mia pelle'

E’ commosso. La sua prova da attore è superlativa in “Sulla mia pelle”. A Venezia il film apre la sezione Orizzonti della 75esima Mostra del Cinema. Sette minuti di applausi convinti per la pellicola in Sala Darsena al Lido: il pubblico è entusiasta.

 
Emozionata anche Jasmine Trinca, nel film Ilaria Cucchi

La pellicola è ispirata al caso di Stefano Cucchi, geometra romano morto il 22 ottobre 2009 a 31 anni, sei giorni dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti. La sua storia è sicuramente la più famose tra quelle riguardanti i presunti abusi delle forze dell’ordine in carcere, grazie alla battaglia portata avanti dalla sorella Ilaria che ha sempre chiesto giustizia per suo fratello.

I protagonisti parlano di “omicidio di Stato”, non esitano a esporsi: “Indubbiamente, fintanto che lo Stato non prende le sue responsabilità”Alessandro Borghi è commosso e abbraccia Ilaria Cucchi. Per il ruolo è dimagrito 18 chili, proprio per mostrare la sofferenza del giovane uomo barbaramente pestato.

L'attore 31enne è alla Mostra con la fidanzata, Roberta Pitrone

Ha accettato il ruolo con “sana paura di toccare una ferita sanguinante. Stavo dietro alla vicenda da anni “, racconta Borghi a Venezia. “Sentivo emotivamente un certo coinvolgimento, ma ho capito si trattava di un’occasione inestimabile per usare il cinema a servizio di una storia che doveva essere raccontata. Ho ritrovato nella sceneggiatura un rigore che mi ha fatto innamorare, teso a non strumentalizzare nulla, rispettosissimo. Mi è stato proposto nel salone di casa di Jasmine, che amo da sempre e che avrebbe interpretato Ilaria Cucchi, e da quel momento è stata un’avventura unica, incredibile”, sottolinea ancora.

Il 31enne per interpretare Stefano Cucchi è dimagrito 18 chili

E’ straordinario, anche nel piangere per la storia che ha raccontato. A Venezia 75 è arrivato con la sua fidanzata, Roberta Pitrone, orgogliosa sempre più del 31enne.