Alessandro Gassmann l'ha fatto sul serio: è diventato spazzino per "Roma sono io", l'iniziativa che aveva lanciato lui stesso dal Sudamerica, dove si trovata per lavoro, a luglio scorso. E' sceso dal suo appartamento e, armato di scopa, ha pulito il vicoletto davanti la sua abitazione.
Si è trasformato in uno spazzino intraprendente Alessandro Gassmann. L'attore 50enne su Twitter ha mandato online alcuni scatti che testimoniano la voglia di lanciare definitivamente "Roma sono io". "#Romasonoio ...allora, guano escluso, le cicche sono state le nemiche N1...non si scollano dal sampietrino...", ha cinguettato. E ancora: "#romasonoio un'ora e dieci di lavoro ed il vicoletto quasi brilla. Settimana prox attacco la scritta in terra!". Poi è arrivata online anche la foto della sua mano con tanto di vesciche. No problem per il 50enne. "#Romasonoio ...la@vescica@dell'"artista" con scopa in mano... Contento", ha commentato.
Tanti i messaggi che hanno esaltato la prova da spazzino di Alessandro Gassmann per "Roma sono io". "Se tutti facessimo come @GassmanGassmann, l'Italia sarebbe certamente più pulita e ordinata dei Paesi del Nord #romasonoio #litaliasonoio", ha sottolineato Andrea Alesci.
Scagliendosi duramente contro il degrado della Capitale, Alessandro Gassmann dall'Uruguay, dove era impegnato nelle riprese del nuovo film di e con Rocco Papaleo, aveva lanciato lo scorso 26 luglio il suo appello: "Roma sono io. Armiamoci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza e ripuliamo ognuno il proprio angoletto della città - aveva scritto sul social network - Roma è nostra io da settembre, appena in città, proporrò al mio condominio di dividerci i compiti, e scendo in strada, voglio vederla pulita. Diffondete questa iniziativa, fatelo anche voi, basta lamentarsi, basta insulti, FACCIAMO!". Il suo messaggio, inutile sottolinearlo, è immediatamente divenuto virale, catturando però pure qualche critica.
Tornato in Italia, nella sua città, l'attore ha voluto subito trasformarsi in spazzino e mettere in pratica il suo progetto. Poi, dopo aver pulito il vicoletto, ha cinguettato: "Ora aspettiamo i nuovi 300 spazzini annunciati dal Comune da oggi". Non finisce qui. E guai a chi sporcherà di nuovo la strada. "#romasonoio Ora che ho fatto il mio lavoretto, farò in modo che resti così! Occhio che sono grosso!!!", ha scritto Gassmann.