Alex Schwazer sarebbe stato di nuovo positivo al doping. La notizia bomba arriva dalla Gazzetta dello Sport. Il marciatore altoatesino sarebbe stato trovato positivo al testosterone, uno steroide anabolizzante, dopo un controllo antidoping fatto a sorpresa dalla Wada mentre si trovata nella sua casa di Vipiteno durante le vacanze di Natale. In quel periodo Alex Schwazer era ancora sotto squalifica.
Alex Schwazer sarebbe risultato di nuovo positivo al doping. Anomala la modalità dell'analisi: il test sarebbe risultato negativo a un primo esame effettuato a gennaio e poi positivo ad una rianalisi effettuata a fine di aprile, sempre nel laboratorio Wada di Colonia, uno dei più evoluti al mondo.
Alex Schwazer, ex fidanzato di Carolina Kostner, ha saputo di essere risultato di nuovo positivo al doping, almeno stando a quel che fa riferito la Gazzetta, mentre si trovava a Vipiteno. Qui ha appena iniziato il ritiro prima della Olimpiade di Rio. E' in compagnia Sandro Donati, il tecnico romano che lo segue dopo la squalifica per doping e che ha già detto che darà dura battaglia per gli esiti dell'esame.
Uscito a fine maggio da una squalifica di quasi quattro anni per essere risultato positivo all’Epo prima dei Giochi di Londra 2012, Alex Schwazer, dopo aver vinto la Coppa del Mondo nella 50 chilometri a Roma e aver conquistato il secondo posto alla 20 chilometri di La Coruna, a Rio è iscritto a entrambe le gare. Già oggi pomeriggio dovrebbe essere prevista una conferenza stampa dell'atleta a Bolzano. Intanto il suo avvocato, Gerhard Brandstatter, ha detto: "Accuse false e mostruose. Ora è successo quello che Alex ha sempre temuto, ma noi ci difenderemo e faremo causa". Intanto il mondo dello sport è sgomento.