Ha vinto l'oro alle Paralimpiadi di Londra. Alex Zanardi è irrefrenabile. Ex campione di automobilismo rimasto senza gambe dopo un grave incidente in pista, ha trionfato con la sua hand-bike (clicca qui per ingrandire la foto),
raggiungendo un traguardo importante. Ma non ha nessuna intenzione di sedersi sugli allori: "Sono convinto che la vita mi riserverà ancora altre scelte - ha dichiarato a "Prima di tutto" su Radio Uno" - Finché il fisico tiene botta voglio andare avanti continuando a gareggiare e ad avere un ruolo attivo. Non mi ci vedo in un ruolo manageriale".
"Ho preparato questa gara come non avevo mai fatto nella mia carriera sportiva - ha rivelato - Ero al massimo ed ero curioso di sapere come sarebbe andata. Oggi sono qui a vivere un sogno. Se non avessi vissuto con gioia questi ultimi due anni a preparare la gara per le Paralimpiadi e non avessi provato la stessa soddisfazione che sto provando adesso nello stringere la medaglia tra le mani probabilmente non ci sarei arrivato".
Stupito del clamore suscitato dalla sua vittoria, Zanardi ha poi affermato: "Non mi aspettavo tutto questo spazio e questa attenzione. Ringrazio davvero tutti per essermi così vicini".