Amici 16 ha i suoi finalisti, non gli ascolti, sospesi a causa di un problema non risolto per il quale c'è un'indagine in corso. Due ballerini e due cantanti si giocheranno la vittoria finale del talent show di Canale 5: Sebastian e Andreas, Federica e Riccardo. Eliminato Mike Bird: la giuria gli ha detto di no.
Elisa Toffoli batte Emma Marrone: ben tre della squadra Blu arrivano a un passo dal trionfo con uno solo dei Bianchi che molti vorrebbero vincitore. I finalisti Sebastian, Federica, Riccardo e Andreas al settimo cielo durante la puntata di sabato hanno gioito per aver raggiunto un grande traguardo. Hanno stretto tra le loro mani la mitica felpa nera, sono pronti a giocarsi la loro chance sabato 27 maggio.
I finalisti di Amici 16 si prendono gli applausi di pubblico e giudici. Federica piange emozionata, Andreas è raggiante, dopo l'occasione persa lo scorso anno a causa di un infortunio, è 'dentro'. "Ci hai messo due anni, però ce l’hai fatta", gli dice Maria De Filippi. Sebastian, che è timido e di poche parole, si tormenta i capelli con le dita, Riccardo, quello che tutte le ragazzine osannano, ringrazia col sorriso da 'piacione'.
Grande, invece, la delusione di Mike Bird. A un passo ha dovuto arrendersi: non è tra i finalisti di Amici 16. Maria lo conforta: "Mi dispiace perché so che sei bravo. Spero di vedere il tuo disco presto". Il ragazzo accusa il colpo e si limita a dire: "Vorrei ringraziare il programma per avermi dato così tante cose. Grazie di cuore". I riflettori sono tutti per gli altri ora.