Amici9: trionfa l'amore

Ieri è andata in onda una nuova puntata del serale di "Amici". Aprendo la trasmissione, Maria De Filippi ha raccontato un episodio poco piacevole accaduto all'interno della casetta dove alloggia la squadra dei Blu: i ragazzi si sono accorti della presenza di alcuni microfoni nel bagno e Enrico, Elena e Loredana hanno pensato bene di sabotarli per cautelare la loro privacy. Peccato che quei dispositivi, come ha spiegato la conduttrice, non fossero collegati alla regia ma avessero la funzione di tutelare i ragazzi nel caso si fossero sentiti male all'interno della toilette. I tre colpevoli del gesto, con un provvedimento disciplinare, sono stati messi tutti in ballottaggio. Caso ha voluto che entrambe le sfide fossero vinte questa volta dai Bianchi, i quali, potendo scegliere, hanno aggiunto al trio pure il nome di Rodrigo. Così il ballerino si è sfidato con Elena superandola al televoto. Mentre Loredana ha battuto Enrico nel canto. Quest'ultimo, con un gesto di vero altruismo, si è rifiutato di esibirsi nella sfida finale contro la sua dolce metà e si è autoeliminato.

Per il resto, la prima parte del programma ha seguito i soliti, ormai noiosi, cliché: un numero infinito di sfide intervallate dai consueti battibecchi dei professori. Tra tanti siparietti, forse, l'unico che ha potuto strappare un sorriso al pubblico è stato quello di Alessandra Celentano chiamata a cimentarsi nel famoso "appoge" di Garofalo tanto snobbato dalla stessa Elena. A questo proposito, si è venuti a conoscenza di un nuovo glossario della danza: se un tempo i termini erano pliè, tendu, piroette, oggi, grazie al coreografo e alla sua ribelle allieva, esistono vocaboli come lo "strusciao".

Una nota piuttosto triste, dopo tanti trionfi, compreso quello sanremese di Valerio Scanu, si è abbattuta su un ex allievo del programma: Catello Miotto, uno dei ballerini dal comportamento più discusso delle scorse edizioni, è stato arrestato con l'accusa di stupro. Purtroppo non tutte le favole hanno un lieto fine.

BIANCHI O BLU? VOTA LA TUA SQUADRA PREFERITA

Foto: M. Bruni © Gossip.it