Stavolta non è stata una polemica contro i giudici e gli altri concorrenti a renderla protagonista, ma una rovinosa caduta in diretta che ha portato a conseguenze gravi. Anna Oxa durante l'esibizione sabato sera a "Ballando con le stelle 9" in coppia con Samuel Peron è finita per terra, immobile. Grande preoccupazione in studio. Subito è stata soccorsa dallo staff medico della trasmissione di Milly Carlucci, che l'hanno portata fuori in barella. La cantante è stata trasferita in una struttura medica privata della capitale ed è stata sottoposta a risonanza magnetica. Durante lo show, che è comunque proseguito, è arrivata la diagnosi: la Oxa ha riportato una lesione ai legamenti.
Sul finire della puntata, con grande sorpresa di tutti, Anna è tornata sul palcoscenico con un vistoso tutore al ginocchio sinistro. "Non so se è una buona notizia - ha spiegato - Tornerò a ballare tra qualche settimana". Così, finita automaticamente tra gli eliminati, potrà invece partecipare al ripescaggio.
Critico il Codacons sull'accaduto. "Inopportune quelle telecamere che indugiano sul dolore di Anna Oxa. Com'è noto ai molti telespettatori che hanno seguito il programma - ha spiegato l'associazione dei consumatori - durante la sua esibizione la Oxa, forse per un movimento sbagliato, si è accasciata a terra dolorante. Subito è stato chiesto l'intervento del personale medico in studio ma il programma, anzichè mandare la pubblicità come generalmente avviene in simili situazioni, ha proseguito la diretta seguendo passo passo le fasi dei soccorsi. Così le telecamere hanno indugiato per lunghissimi minuti sulla Oxa a terra e sulle espressioni di dolore della cantante, mostrando ai telespettatori uno spettacolo poco gradevole e decisamente inopportuno".
L'associazione è drastica: si sarebbe dovuta "subito interrompere la diretta chiedendo alla regia di mandare in onda la pubblicità, per rispetto della concorrente ma soprattutto degli utenti che da casa seguivano la trasmissione. Al contrario l'insistenza delle telecamere su Anna Oxa a terra e sul suo dolore potrebbe sembrare finalizzata ad aumentare l'audience del programma, sfruttando una situazione di emergenza e di sofferenza di cui la tv italiana avrebbe fatto volentieri a meno".