Anche durante la terza serata del Festival di Sanremo 2016 molti cantanti hanno portato sul palco dell'Ariston i colori arcobaleno compresi i tre giovani in gara: Francesco Gabbani, Mahmood e Michael Leonardi. Dolcenera ha fatto il bis e ha sventolato il nastro multicolor mentre cantava "Amore disperato". Giovanni Caccamo e Deborah Iurato hanno sfoggiato rispettivamente un anello rainbow e un adesivo sulla giacca. Nastrini arcobaleno scendevano dalla chitarra di Benji & Fede. Mentre Clementino ha indossato durante la sua performance un cappello con la banda colorata.
Arcobaleno anche l'esibizione dei Pooh, super-ospiti della serata: nastrini colorati scendevano dal basso di Red Canzian e dalla batteria di Stefano D'Orazio, mentre Riccardo Fogli e Dodi Battaglia hanno indossato dei braccialetti.
E' tornata a sfoggiare i colori a favore delle unioni civili sul palco del Festival di Sanremo 2016 anche Arisa. A portare alta la bandiera arcobaleno pure Rocco Hunt e Alessio Bernabei.
Per i Bluvertigo capeggiati da Morgan ci ha pensato il sassofonista Andy a dare un tocco arcobaleno con dei nastrini nel taschino della giacca.
A sorpresa ha dato il suo sostegno al decreto di legge a favore delle unioni civili l'ospite internazionale: Hozier è salito sul palco di Sanremo 2016 con un cuore arcobaleno attaccato alla sua chitarra.
Gli artisti stanno continuando a lanciare un messaggio forte e chiaro affinché il decreto di legge a favore delle unioni civili venga approvato. Silenziosamente e in modo discreto la musica suonata all'Ariston è sempre più colorata. L'arcobaleno sta diventando il vero protagonista della sessantesima edizione del Festival.