Barbareschi contro Moretti: 'Io in bicicletta, lui con la scorta'

"Nanni Moretti è un uomo coerente perchè nella sua vita ha sempre fatto politica. Usata e manipolata per creare un personaggio. Perfettamente riuscito, perche è sempre stato un grande calcolatore".

Durante la presentazione della sua ultima fatica cinematografica, "Il Trasformista", Luca Barbareschi spara a zero su Nanni Moretti: "Nanni, lascerà un segno nel mondo del cinema. Non per i suoi lavori, ma per la creazione del cinema Sacher. E' l'unica cosa che gli invidio". E continua: "Confesso che il personaggio "Moretti" mi fa oggi un po' sorridere. Io vado in giro in bicicletta per Roma. Lui scortatissimo e con macchine blu. Pero' Moretti ci ha insegnato qualcosa: se L'Italia ha avuto bisogno dei suoi insegnamenti vuol dire che la politica e i politici non esistono. E vedere gente in ginocchio davanti a lui e' imbarazzante. Significa che siamo messi malissimo".

Nel parlare del film, di cui è attore, regista e sceneggiatore, prodotto da Casanova Entertainement e Rai Cinema, dice: "Un film sulla politica e sull'attuale governo (di destra), sulla corruzione dilagante, sullo scollamento tra parlamentari e reali esigenze del Paese. Ho votato per la Casa delle Libertà, ma speravo in un reale cambiamento meritocratico. Purtroppo non é avvenuto così".

"Il Trasformista" sarà proiettato, in anteprima, a Roma il 21 novembre al cinema Adriano (uscita ufficiale in Italia il 22). Invitati d'onore, oltre ai soliti vip, saranno i politici e gli uomini di governo.