Humphery Bogart, protagonista del leggendario "Casablanca" c1on Ingrid Bergman, è il modello imprescindibile con il quale ogni sex symbol si deve misurare.
Anche Benicio Del Toro, vincitore del premio Oscar per il film "Traffic" e moderno prototipo del ben tenebroso, affronterà presto questo terribile cimento.
Sarà infatti il protagonista della versione cinematografica dell'opera di Ernest Hemingway "To have and have not", nei panni di un pescatore della Florida alle prese con un gruppo di contrabbandieri.
Del Toro è un fervente ammiratore di Hemingway, e questa è la ragione principale per cui ha deciso di interpretare e di produrre il film, dichiarando inoltre che si impegnerà a rendere la versione cinematografica il più aderente possibile all'opera.
Non era stato così per la prima trasposizione del libro, prodotta nel 1945 dalla Warner Bros, con protagonista proprio Humphery Bogart.
Piccola curiosità: nel film recitava allora anche una giovane attrice semisconosciuta. Si trattava di Lauren Bacall, che proprio in occasione delle riprese conobbe Bogey e lo sposò qualche tempo dopo. Non si sa ancora nulla invece della partner di Benicio sul set: ma se anche per lui il ciak fosse galeotto?