Ci sono voluti molti decenni prima di poter mettere le mani sulla statuetta più ambita di Hollywood. Brad Pitt a 56 anni, molti dei quali trascorsi sulla cresta dell’onda, ha finalmente ricevuto il suo primo Academy Award. Nella notte tra domenica e lunedì è stato insignito del riconoscimento più desiderato da chi di mestiere fa l’attore. Salito sul palco del Kodak Theater di Los Angeles per ritirare l'Oscar non è riuscito a trattenere la forte emozione e ha voluto dedicare la vittoria ai suoi figli, ovvero Maddox, 18 anni, Pax, 16, Zahara, 15, Shiloh, 13, e i gemellini di 11 anni Knox e Vivienne.
“Non sono uno che si guarda indietro, ma questa cosa mi costringe a farlo. Sono stupito. Mi ricordo i miei genitori che mi portarono al primo Drive-in, mi fecero vedere ‘Butch Cassady’. Mi ricordo di quando mi sono trasferito qui e Geena (Davis, ndr) e Ridley (Scott, ndr) mi hanno dato la prima chance. Mi ricordo di tutte le persone straordinarie che mi hanno dato la possibilità di arrivare dove sono. Questo lo dedico ai miei figli, che rendono la mia vita a colori. Vi adoro”, ha spiegto commosso.
Prima di scendere dal palco Brad ha poi voluto lanciare più che una frecciatina a Donald Trump, l'attuale presidente degli Stati Uniti che è stato recentemente scagionato nel processo di Impeachment (con cui si mettono in stato di accusa titolari di cariche pubbliche che si ritene possano aver commesso illeciti nell'esercizio delle proprie funzioni).
Durante il delicatissimo processo il Senato, controllato dallo stesso partito di Trump, quello Repubblicano, ha impedito all’ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton di portare la sua testimonianza, da molti ritenuta importantissima. “Grazie a tutti, questa cosa è incredibile. Grazie all’Academy per questo immenso onore. Mi hanno detto che ho solo 45 secondi per parlare, che sono sempre 45 secondi più di quello che il Senato ha concesso a John Bolton”, ha concluso Pitt con una battuta, scatenando applausi e ilarità nel pubblico presente in sala.