Un'avventura on the road, dalle forti tinte americane, dal sapore letterario della beat generation; un viaggio fotografico lungo dodici scatti e un percorso ben definito lungo l'America sporca, quella delle manette facili e dei locali chiassosi, quella dei taxi gialli con le insegne e i cinema a luci rosse aperti solo il saturday night, quella degli sceriffi con gli occhiali da sole a specchio che non te ne fanno passare una, figuriamoci la tracotanza di due giovani donne in topless nel bel mezzo della strada.
Parliamo del calendario On The Road di Fernanda Lessa e Federica Fontana, firmato GQ,la rivista che forse più di tutte ha fatto sua in questi anni la moda del calendario a tutti i costi, del calendario giovane, tecnologico, colorato, patinato, sensuale, provocante, esagerato. E quest'ultimo della coppia Fer&Fed, giovane, colorato, sensuale, provocante, esagerato lo è tutto, da gennaio a dicembre, passando per la primavera, l'estate e l'autunno. Le due ragazze si abbracciano, si sfiorano, si toccano, si guardano, si studiano, si stendono, si svestono, ammiccano all'obiettivo, all'osservatore, osservano tutti e tutto da dietro quelle dodici pagine, dall'alto delle pareti delle camere dei maschi italiani, europei, mondiali.
Gli scatti pretendono di rappresentare un viaggio all'interno dell'America di cui abbiamo già detto, riprendendo le due bellezze per strada, sulle spiagge, nel bagno di una camera di un motel, all'ombra delle insegne di Hollywood, vicine alla più classica delle cadillac, ferma al più classico dei distributori di benzina, quei 'service station' resi noti dal cinema e da Jack Kerouac.
E il percorso non si ferma con l'ultima pagina, ma continua online sul sito di GQ, con i backstage video, con le dichiarazioni delle protagoniste e con il racconto dettagliato dei giornalisti che l'hanno vissuto, beati loro, in prima persona.
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