Ieri è stata incoronata Miss Italia 2014 sul palco del Pala Arrex di Jesolo Lido. Clarissa Marchese, siciliana 20enne nata a Sciacca ma residente a Ribera, occhi castani e capelli scuri, 1 metro e 78 di altezza, ha battuto nella finale del concorso, condotta da Simona Ventura e andata in onda su La7, dove ha raccolto uno share del 6,46 per cento, la veneta Sara Nervo, che è arrivata seconda classificata, e l'emiliana Giulia Salemi, arrivata al terzo posto. A premiarla il rapper Emis KIlla.
E' la terza volta consecutiva che la Sicilia straccia il resto del Paese in fatto di bellezza, dopo l'elezione di Giusy Buscemi e Giulia Arena, originarie della stessa regione.
Diplomata al liceo scientifico, Clarissa è iscritta alla facoltà di Logopedia a Parma. Vuole lavorare con i bambini. Il papà Giuseppe ha una pizzeria, la mamma, Marisa è americana di origini siciliane. La Marchese ha anche vissuto per due mesi negli States.
Molto legata alla sorella Erica, 24 anni, Clarissa ha studiato danza per dieci anni, ora pratica la corsa. Eclettica e solare, è una fan sfegatata di Fiorello, showman che adora letteralmente.
La sua canzone preferita è "Meraviglioso" di Domenico Modugno. Il suo motto: "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala adesso". Clarissa lo segue con perseveranza, i risultati si vedono. Ora è lei la 'regina'.