- In questa stagione la rotta è “Fino al tetto del mondo”: con Costantino della Gherardesca inviato speciale Fru
- I concorrenti viaggeranno dalle Filippine, passando per il nord della Thailandia e concludendo in Nepal
Prenderà il via da marzo 2025 in esclusiva su Sky. Gli amanti di Pechino Express sono già in fibrillazione, sono state finalmente annunciate le 9 coppie ufficiali che hanno accettato la sfida. Ci sono molti famosi nel cast: da Giulio Berruti a Samanta Togni, passando per l’ex gieffina vip Ivana Mrazova, ex di Luca Onestini.
“L'edizione di Pechino Express 2025 ci accompagnerà lungo una delle rotte più sorprendenti di sempre, partendo dalle Filippine per poi attraversare il nord della Thailandia e terminare in Nepal. Una corsa che partirà dall’Oceano Pacifico fino ad arrivare nel Paese ricchissimo di vette sopra gli ottomila metri di altitudine”, annuncia l’account ufficiale sul social. Al timone Costantino della Gherardesca, inviato speciale Fru.
Le 9 coppie che si sfideranno sulla rotta sono: Virna Toppi e Nicola Del Freo, #PRIMIBALLERINI. Scintilla e Federica Camba sono gli #SPETTACOLARI. Jey e Checco Lillo sono i #MAGICI. Ivana Mrazova e Giaele De Donà sono le #ATLANTICHE. Jury Chechi e Antonio Rossi sono i #MEDAGLIATI. Giulio Berruti e Nicolò Maltese sono gli #ESTETICI. Poi ci sono Nathalie Guetta e Vito Bucci, i #CINEASTI. Dolcenera e Gigi Campanile sono i #COMPLICI. Samanta e Debora Togni sono le #SORELLE.
“Virna Toppi e Nicola Del Freo, marito e moglie, sono Primi Ballerini del Teatro alla Scala di Milano e stelle internazionali del balletto. Virna, milanese classe 1992, ha raggiunto il ruolo di prima ballerina anche al Bayerisches Staatsballett di Monaco nel 2020, distinguendosi per tecnica e grazia. Nicola, originario di Carrara, ha completato gli studi all’Hamburg Ballet, affermandosi per il carisma e il controllo espressivo. Entrambi interpreti di ruoli iconici del balletto classico, sono diventati anche influencer, collaborando con vari brand, e sono genitori di una bambina”, si legge sul sito di Sky.
E ancora: “Gianluca Fubelli, noto come Scintilla, è un comico e attore italiano che ha iniziato la carriera ventenne nei villaggi turistici. Famoso per la sua partecipazione al programma comico Colorado, che ha anche co-condotto dal 2017, è stato membro de 'I Turbolenti' e ha recitato in tournée e film comici, oltre a pubblicare due libri. Federica Camba, nota come La Camba, è una cantautrice e produttrice italiana con oltre 10 milioni di copie vendute. Ha scritto e prodotto per grandi nomi come Laura Pausini, Alessandra Amoroso ed Elodie. Nel 2023, dopo il matrimonio, la coppia ha iniziato a creare sketch comici sui social ed è genitore della piccola Nina".
“Jey Lillo, nato a Napoli nel 1997, è uno dei maghi moderni più popolari d’Italia, ispirato da Criss Angel e noto per il suo format su TikTok 'Se ti stupisco mi fai un regalo', che ha ottenuto milioni di visualizzazioni. Ha partecipato a vari show, guadagnato un grande seguito online, e ricevuto l’approvazione del famoso illusionista Dynamo. Determinato e fantasioso, Jey è noto per la sua perseveranza e audacia. Suo fratello Francesco - per tutti Checco - è uno studente universitario che lavora presso un negozio di videogiochi: questa, per lui, è una grande passione che gli ha permesso di conoscere e provare già dai 16 anni il mondo delle competizioni gaming”.
“Ivana Mrázová, nata in Repubblica Ceca, ha lasciato la sua città a 15 anni per intraprendere la carriera di modella a Milano, sfilando per vari brand internazionali. Ha esordito in TV come valletta al Festival di Sanremo nel 2012 e partecipato al Grande Fratello VIP nel 2017, classificandosi terza. Successivamente, ha lavorato come co-conduttrice e opinionista in programmi televisivi italiani. Giaele De Donà, nata a Vittorio Veneto nel 1998, ha iniziato come modella per marchi di lusso, studiando fashion business e laureandosi in mediazione linguistica. Dopo alcuni anni a Los Angeles con suo marito, è rientrata in Italia per lanciare la sua prima linea di moda. Nel 2021 ha partecipato al reality Ti Spedisco in Convento su Real Time e ha iniziato a lavorare come influencer di moda e lusso attraverso i suoi canali social; ha partecipato anche al Grande Fratello VIP 7 arrivando fino in finale”.
“Jury Chechi e Antonio Rossi sono due icone dello sport italiano e internazionale. Jury Chechi, conosciuto come 'Il signore degli anelli', ha dominato la ginnastica negli anni '90 e raggiunto l'apice con l'oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. A 34 anni ha aggiunto un bronzo olimpico ad Atene nel 2004. La sua carriera vanta due medaglie olimpiche, cinque ori mondiali, numerose altre medaglie e onorificenze, tra cui una laurea honoris causa in Scienze Motorie. Dopo il ritiro, si è dedicato alla TV e alla scrittura, pubblicando due libri. Antonio Rossi, ex canoista specialista nel kayak velocità, ha collezionato cinque medaglie olimpiche, inclusi tre ori. Ha portato la bandiera italiana alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Dopo il ritiro, si è dedicato alla politica e allo sport management: è stato assessore allo Sport in Lombardia e ora è City Operations Manager per Milano-Cortina 2026. Entrambi sono stati inseriti nella Walk of Fame dello sport italiano al Foro Italico di Roma, un riconoscimento ai grandi atleti nazionali".
"Giulio Berruti, 40 anni, è nato a Roma da padre oculista e madre ex funzionaria della presidenza della Repubblica. Laureato in Odontoiatria, ha intrapreso parallelamente la carriera di attore e modello, lavorando in pubblicità e film internazionali. Dopo il debutto con Melissa P. di Guadagnino, ha guadagnato notorietà in serie come La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa. Ha partecipato a programmi come Ballando con le stelle e si dedica anche all’imprenditoria, gestendo cliniche specializzate in estetica e oculistica. Da quattro anni è il compagno di Maria Elena Boschi. Nicolò Maltese, 39 anni, di Centocelle, Roma, è cresciuto con una forte resilienza dopo la separazione dei genitori. Ha coltivato la sua passione per la musica come frontman di una band punk-rock e lavorato nella consulenza commerciale e nel settore farmaceutico, specializzandosi poi nella medicina estetica. Sportivo e amante dei viaggi, è fidanzato con Giorgia da quattro anni e sogna di formare una famiglia con lei".
"Nathalie Guetta, attrice francese naturalizzata italiana, è nota al pubblico per il ruolo di Natalina nella serie Don Matteo, dove recita dal 2000. Sorella del dj e produttore David Guetta, si è fatta conoscere in Italia nel 1989 grazie al Maurizio Costanzo Show. Al cinema ha esordito con un ruolo in Intervista di Fellini, proseguendo poi con I divertimenti della vita privata diretta da Cristina Comencini. Ha partecipato anche a Ballando con le stelle e Il cantante mascherato, dove si è classificata terza. Vito Bucci, 35 anni, originario di Metaponto, si è trasferito a Roma per studiare Arti e Scienze dello Spettacolo. Lavora come segretario di produzione in importanti progetti televisivi e cinematografici, tra cui Don Matteo, dove ha conosciuto Nathalie. Si descrive come testardo, socievole e competitivo".
"Dolcenera, nome d’arte di Emanuela Trane, è una cantautrice e polistrumentista di 47 anni, che ha iniziato a studiare musica da bambina e a comporre canzoni a soli 14 anni. Con un approccio istrionico e metodico, ha raggiunto il successo nel 2003 vincendo la categoria Nuove proposte al Festival di Sanremo con 'Siamo tutti là fuori'. La sua carriera, che celebra 20 anni, include cinque partecipazioni al Festival, nove album e numerosi tour. Gigi Campanile è un avvocato rigoroso ma ironico, appassionato di letteratura sudamericana, psicologia e piante grasse, che coltiva con cura. Legati da oltre 25 anni, si sono conosciuti nel Salento. La loro relazione fonde vita privata e professionale, con Gigi che fa parte del team manageriale e legale di Dolcenera, creando un legame unico e profondo".
"Samanta e Debora Togni sono due sorelle di Terni, in Umbria, con una madre ex ballerina e padri diversi, che incarnano opposte personalità. Samanta ha seguito la passione per la danza, iniziando a competere a livello internazionale a 13 anni e trasferendosi in America per collaborare con l'ucraino Maksim Chmerkovskiy. Ha partecipato alla prima edizione di Ballando con le stelle, vincendo nel 2016 con l'attore Iago Garcia. Ha anche intrapreso una carriera di conduttrice, lavorando in programmi come 'Unomattina', 'Festival di Castrocaro' e 'Amarsi un po’ – Istruzioni per l’uso'. Debora, invece, vive in Umbria e lavora come muratore d’inverno e bagnina d’estate, oltre a essere istruttrice in palestra. Ha uno spirito rock e spontaneo, è allergica alle regole e non si è mai sposata, vivendo una vita da libera".