Daniele Piombi è morto. L'annuncio è arrivato ieri, giovedì 18 maggio, sul social, sulla sua pagina ufficiale su Facebook. "Oggi, la televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il signore della tv ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio", si legge.
E' morto quello identificato da tutti, colleghi e gente non appartenente al mondo dello showbiz, come 'il signore della tv'. Daniele Piombi, nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, il 14 luglio 1933, se n'è andato a 84 anni. Una carriera lunghissima la sua, in Rai e nelle televisioni private. Tra le manifestazioni canore legate al suo nome, "Il cantagiro" e "Un disco per l'estate". A partire dagli anni Duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sull'Oscar TV, che ha continuato a condurre annualmente.
Daniele Piombi è morto e in tanti sul network lo ricordano. "Ciao Daniele, garbato signore d'altri tempi. Te ne sei andato in punta di piedi come nel tuo stile", scrive Antonella Clerici. "Addio grande condottiero! Terrò i tuoi premi nel cuore", le fa eco Simona Ventura.
"Era il 1997 quando ho presentato con te e @antoclerici il #premioregiatelevisiva, e tu Daniele mi richiamasti anche l'anno dopo, nel 1998. Ero giovane e fu per me quella un'esperienza pazzesca e bellissima. Eri un vero gentiluomo ed è così che ti ricorderò", sottolinea via web Federica Panicucci.
"Oggi si è spento #DanielePiombi, grande protagonista della nostra TV, grande amico, grande signore sul palco e nella vita. Ciao Daniele!?", commenta addolorata Milly Carlucci. Affranta Donatella Rettore: "La tua scomparsa mi ha buttato addosso un silenzio insopportabile. Uomo elegante e professionale. Grazie Daniele". Poche parole per Carlo Conti, affezionatissimo al conduttore: "Ciao grande signore della TV. #imigliorianni @rai1official".