Un vero e proprio caso mediatico, scoppiato soprattutto sui social e che ha visto centinaia di utenti, tra cui molti vip scendere in campo a colpi di tweet per difendere le oche e boicottare i piumini griffati. Tutto è partito dall'inchiesta di Report andata in onda su Rai 3 che accusa la società Moncler di produrre i propri capi utilizzando fornitori che non garantiscono un giusto trattamento degli animali. In particolare le oche che forniscono le piume, verrebbero sottoposte a più spiumature e con metodi che ne provocherebbero il ferimento. Il seervizio del programma di Milena Gabanelli ha scatenato numerose polemiche e il titolo dell'azienda di moda dopo la messa in onda ha perso in borsa il 4,8%. Ma non solo, la vera "guerra" si è consumata sui social tra tweet al vetriolo e proposte di boicottaggi da parte di vip come Selvaggia Lucarelli e Rossella Brescia, ma soprattutto da tanti utenti arrabbiati. Nonostante i chiarimenti forniti da Moncler : "l'azienda utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali", le polemiche non si placano.
Su facebook e twitter si è scatenata una tempesta di tweet contro l'azienda produttrice di piumini. Tra molti commenti, anche quelli dei vip come Cristina Plevani e Fabio Canino. Tutti pronti a giurare: " Mai più piumini griffati!"
Boiccottaggio di massa, insomma. Questo quello che invoca la rete, ma c'è chi ha fatto di più. L'attore Andrea Carpinteri ( lo abbiamo visto in Rex e in molte serie tv) ha postato un video in cui distrugge il suo piumino Moncler