Eleonora Abbagnato, 37 anni, parla di Gabriel, il suo secondogenito, nato il 3 gennaio 2015. "E' l'angioletto della famiglia, aspettato da tanti anni da tutti, dalle sorelle, ma soprattutto dal papà", spiega a Vanity Fair. Federico Balzaretti, con cui il 13 giugno scorso ha festeggiato il quarto anniversario di matrimonio, dopo tante donnine, voleva un maschietto, un erede.
L'étoile dell'Opéra di Parigi dal 2013 e adesso direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma è arrivata a Milano a Expo 2015 come madrina di Human Milk Link per sensibilizzare le altre mamme o future tali a donare il latte materno. Per lei allattare al seno è stato strepitoso.
Gabriel è il principino di casa. Lo ha allattato e ha allattato pure Julia, la sua primogenita, nata il 24 gennaio 2012 e che ora ha 3 anni e mezzo, per la gioia del marito, Federico Balzaretti, da agosto dirigente della Roma. "Avere figli, allattare è il momento più bello della vita. Sentirlo attaccato a te è un'emozione indescrivibile. E poi è importante. Tutti i pediatri del mondo ti diranno che protegge il tuo bambino - sottolinea al settimanale - Gabriel dopo 3 giorni si è attaccato benissimo, Julia meno ma adesso beve litri di latte". "I bambini bisogna crescerli e non tenerli sempre attaccati a noi. Credo siano fondamentali i primi momenti con il tuo neonato - continua Eleonora Abbagnato - Io per Gabriel ho smesso dopo tre mesi perché dovevo tornare a ballare".
Mamma attenta, che ha da pochi giorni festeggiato i 9 anni di Lucrezia, la prima figlia che Federico Balzaretti ha avuto da una precedente relazione (l'altra è Ginevra Vittoria, nata il 12 maggio 2008), Eleonora Abbagnato ha avuto una maternità record per la seconda volta: "Ho ballato fino al quinto mese di gravidanza e due mesi e mezzo dopo il parto ho ricominciato. Ma mi è venuto tutto naturale. Lavoravo tanto, ma ho trovato il tempo di fare tutto. Con fatica. E poi in poco tempo ho perso anche fino all'ultimo etto in più, i figli sono il migliore allenamento". Non ha sensi di colpa per aver sempre pensato al ballo: "Il tempo e l'energia per i miei figli li trovo sempre, è un amore indescrivibile. Anche se sono super impegnata cerco di seguirli al 100 per cento. E' una scusa dire che non si ha il tempo per un bambino. Io ho delle tate ma devo dire che loro stanno sempre con noi. E questa è la cosa più bella".
E' una mamma non ansiosa, "ma attenta a tutto. Severa su tante cose, ma è giusto così": "I piccoli capricci magari possono passare, ma al cibo tengo tantissimo. Il tema di Expo infatti mi è molto vicino. L'alimentazione è fondamentale, e io che ho 4 bambini ci sto molto attenta. Ci tengo che mangino sano. E poi sono strafelice quando li vedo mangiare, forse perché ho anche un lato siciliano. Mia nonna mi diceva sempre: "Mangia, mangia, mangia"". Gabriel, essendo più piccolo, è quello che richiede maggiori attenzioni, il principino di casa. Eleonora lo sa, come pure le altre piccole che lo circondano.
Eleonora Abbagnato cerca di dividersi e dare il suo calore a tutti, ora lavora a Roma, la stessa città in cui lavora pure Federico Balzaretti, ma non è tutto così semplice... "Continuo a non stare mai ferma. Adesso andrò due mesi a Parigi, come direttrice però devo tornare sempre a Roma. Mia figlia Julia ha già girato tutto il mondo, ma la regola mia e di mio marito è non stare mai troppo tempo lontani. Più stiamo insieme, più siamo felici".