Fisico asciutto, bikini perfetto. Elisabetta Canalis ha passato a pieni voti la prova costume di questa estate 2012. Dal mar della Sardegna a quello della California, ha sempre mostrato un corpo mozzafiato. Ma quali sono i suoi segreti di bellezza?
L'ex velina lo ha rivelato al settimanale "Chi". Alla base di tutto, spiega, c'è il movimento: "Partiamo dal crossfit, che ho scoperto per caso, prima che Reebok bussasse alla mia porta per propormi di collaborare con loro - racconta Eli - Quando ho provato la prima volta pensavo di essere allenata e avvantaggiata rispetto a chi praticava solo questo sport! Mi sbagliavo. Le infinite combinazioni di esercizi grazie anche ai pesi, agli anelli, alla palla fitness, fatti in un circuito a tempo, mi hanno garantito una tonificazione, una velocità e una forza muscolare che nessun corso mi aveva mai dato prima. Ho sviluppato potenzialità fisiche e tonificato muscoli che erano in letargo da diversi anni e che con altri allenamenti avevo trascurato". Non solo crossfit per rimanere in forma, la Canalis adora anche galoppare: "L'equitazione - dichiara - è la mia passione. La monta inglese, il salto e il dressage sono le discipline che ho amato di più in tutta la mia vita. Però, se non amate i cavalli in quanto esseri viventi e li vedete solo come un mezzo per fare esercizio, cambiate sport. Nell'equitazione - sottolinea la showgirl - l'amore, il rispetto e la cura del cavallo sono fondamentali. Poi mi piace il Krav Maga, che è l'unione di una serie di arti marziali. Nasce in Israele ed è usato ancora oggi dalle forze di intelligence come il Mossad o l'esercito e la polizia statunitensi. Lo pratico presso una scuola riconosciuta. Non lo definirei uno sport, ma un training militaresco che serve a imparare colpi specifici molto violenti che, per l'autodifesa o il combattimento, nel caso ci fosse necessità, sono molto utili. Per me è una grande valvola di sfogo, ma vi sicuramente considerato uno sport incompleto per ciò che concerne la forma fisica. Sviluppi molta forza, ma per noi donne è necessario tonificare la parte inferiore anche con altri esercizi. Ho avuto problemi durante il training con persone più esperte: mi si è incrinata una costola e ho rimediato qualche livido".
Un corpo come quello della Canalis, però, si conquista anche a tavola: "La mia alimentazione - rivela l'ex di George Clooney - è costituita in prevalenza da proteine e carboidrati. Non amo le verdure in generale e fatico a mangiarle da sempre, perciò mi salvo con i centrifugati. I succhi di verdure a agrumi mi piacciono e fanno molto bene. Non sono capace di fare una dieta, perciò faccio molto sport, così non devo rinunciare ai dolci e al cioccolato! Evito comunque prodotti che nell'etichetta mostrano grassi transgenici. Alla base della mia alimentazione c'è il riso thai o basmati, meglio se lo condisco con olio extravergine di oliva o se lo cucino con pollo o gamberetti. Uso olio di cocco, molto sano e gustoso! Mangio molta carne rossa - aggiunge - ma deve assolutamente essere organica e priva di ormoni. Bevo acqua naturale, mai del rubinetto. A volte, a metà pomeriggio, mangio una mela, ma questo non mi esime dal gustarmi un bel toast al prosciutto crudo quando la fame si fa sentire".
Oltre la corpo, Elisabetta cura anche il volto: "Per il viso utilizzo lo scrub tre volte alla settimana dopo essermi struccata. Poi passo un tonico astringente e, infine, una crema da notte. A 33 anni bisogna iniziare a idratare di più la nostra pelle! Ogni mattina - dichiara - prima del trucco, metto una protezione 30, in California il sole è forte tutto l'anno e vedo molte donne con la pelle macchiata dai raggi. Oggi esistono laser per toglierle, ma perché non prevenirle? Per il corpo uso degli idratanti, poiché, a differenza del viso, la mia pelle delle gambe tende a seccarsi velocemente".