Elisa, intervistata da Grazia nel numero in edicola, parla della sua famiglia. Sposata con il chitarrista della sua band Andrea Rigonat, la cantante ha dichiarato che porta sempre con sé i suoi due figli, Emma, 7 anni appena compiuti, e Sebastian, 3. I bimbi la seguiranno pure durante il tour che partirà a breve.
"Emma ha iniziato quando aveva cinque mesi. Sono venuti con noi anche in Spagna, a Parigi e mia figlia negli Stati Uniti. Lei è la più selvaggia, si adatta a ogni cambiamento - ha raccontato la cantante - Sebastian è più delicato: vedremo come reagirà questa volta".
Elisa, infatti, sta per partire con On Tour e la prima tappa sarà a Firenze l'11 novembre.
La star della musica che compirà 39 anni il prossimo 19 dicembre porta sempre i figli in tour e nell'intervista ha spiegato che la primogenita, per questo motivo, non è iscritta a una scuola tradizionale: "Segue un programma a distanza con un tutor, che è anche la sua tata. Proprio perché viaggiamo spesso l'ho iscritta a una scuola privata internazionale con diverse sedi in tutto il mondo, che consente di seguire le lezioni via Skype. Quando rientreremo a Monfalcone, Emma riprenderà a studiare con gli altri bambini della classe".
Elisa insomma non si separa mai dai suoi figli che la seguono anche in tour: "La sera sono il loro cavallino - ha raccontato ancora la Toffoli - tutti e due, insieme, salgono sulla mia schiena e devo portarli in giro per il soggiorno. Amano essere lanciati sul divano, trascinati in giro e alla fine devo farli roteare in aria". "Il grande dubbio che abbiamo noi genitori è capire fino a che punto è giusto proteggere i nostri figli - ha aggiunto la cantante - La risposta che mi sono data è che non dobbiamo cercate di non interferire con le loro esperienze, scegliendo per loro".
La coach di "Amici" si è pure raccontata come mamma: "Non sono brava a organizzarmi, la gestione del tempo e dello spazio non sono il mio forte, entro in confusione, mi faccio prendere dall'ansia - ha detto - Se ho quattro ore e devo fare tante cose, non riesco ad arrivare a tutto. E poi lavoro tanto: quando Seba mi dice 'Mi manchi', sento un dolore nella pancia, come mi avessero infilzato un coltello".