Enrica Bonaccorti soffre di un disturbo che ha anche Brad Pitt. La conduttrice ne ha parlato con ‘Il Corriere della Sera’, spiegando che la prosopagnosia (un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere i tratti di insieme dei volti delle persone) l’ha messa più volte in imbarazzo. Ha raccontato: “Mai avuto frequentazioni importanti, non vado nei salotti, anche perché non riconosco le persone: condivido con Brad Pitt la prosopagnosia. A un evento Fininvest chiacchieravo con un signore. Chiedo: di cosa ti occupi adesso? Lui mi fa pat pat sulla spalla: faccio sempre il presidente della Fininvest. Era Fedele Confalonieri”.
Enrica, 72 anni, nell’intervista ha rivelato anche di aver vissuto per molto tempo in un seminterrato a Roma. “Ci ho abitato finchè sono stata in Rai. Non sono mai stata brava a farmi valere e farmi pagare. Per decenni non ho avuto agente o addetto stampa. Ho sempre lavorato con lo spirito della professoressa che avrei dovuto essere”.
Le cose sono cambiate quando è passata a Mediaset. “Passai direttamente dal seminterrato alla villa. Mi diedero una cifra stratosferica, mi corteggiavano da anni. Ma fu perché il caso volle che in Rai mi avevano dato, e tolto prima di iniziare, Domenica In 1987”, ha concluso.