La madrina del Festival di Venezia Eva Riccobono ha posato con in mano la maglietta di Stop Vivisection, come mostra la foto pubblicata sul profilo Facebook dell’iniziativa contro la vivisezione degli animali (clicca qui per ingrandire).
In molte le celebrità che hanno sottoscritto all’iniziativa dei cittadini europei firmando una petizione che deve accogliere un milione di adesioni entro il 1 novembre 2013 e con cui si chiede alla Commissione europea l’abrogazione della Direttiva 2010/63UE sulla sperimentazione animali, approvata da tre anni e nel mirino delle contestazioni.
La campagna, sostenuta tra gli altri da Sonia Alfano e dal Comitato Equivita, ha l’obiettivo di proporre una nuova direttiva atta ad abolire definitivamente i test sugli animali ed è focalizzata sullo sviluppo di metodi alternativi. Il comitato promotore è composto da scienziati come André Menache, Gianni Tamino, Claude Reiss, Ingegerd Elvers.
Tra gli altri, oltre alla Riccobono, hanno aderito all’iniziativa sbarcata al Lido anche Sergio Rubini e Gianni Ippoliti.