La moglie 32enne di Michele Placido, 70 primavere a maggio, si è presentata alle Blind Audition di "The Voice of Italy": Federica Vincenti ha cantato "Un anno d'amore" di Mina. La sua performance ha convinto solo Raffaella Carrà e Emis Killa. Max Pezzali e Dolcenera non si sono girati. Quest'ultima però le ha detto: "Mi sembra di averti già visto". Federica non ha risposto. Non ha minimamente accennato al fatto di essere la moglie di Michele Placido e ha scelto di entrare nel team della Carrà.
Dolcenera alla fine ha dichiarato: "E' la moglie di Michele Placido". La Carrà ha risposto: "Voleva essere scelta per il suo talento, questo le fa onore". Su Twitter però se ne sono accorti subito: "Nessuno sapeva che è la moglie di Placido - ha cinguettato una ragazza - Si certo, Ma chi ci crede". "Non ci credo che la moglie di Placido abbia bisogno di The Voice of Italy per emergere, sono allibita", ha scritto invece un'altra telespettatrice. "Ma questa è la moglie di Michele Placido?!? Pronto?!?!? A parte tutto, raccomandati ne abbiamo???", si legge ancora tra i tanti commenti relativi alla partecipazione di Federica Vincenti alle Bilnd Audition del talent di Raidue
La Vincenti è un'attrice apparsa in diversi film e fiction. A quanto pare, però, ha la passione del canto e si è così presentata a "The Voice" per realizzare il suo sogno musicale.
Federica si è innamorata di Michele Placido nel 2002. Tra loro ci sono 37 anni di differenza. Nel 2006 hanno avuto anche un figlio, Gabriele. Il 14 agosto del 2012 sono sbocciati pure i fiori d'arancio.