Non ha avuto paura ad ammetterlo davanti ai giornalisti. Francesco Arca, nel presentare "Allacciate le cinture", il film che lo vede protagonista con Kasia Smutniak, dal 6 marzo al cinema, ha detto: "Questa è la mia prima conferenza stampa, potete immaginare come mi sento". E ha poi aggiunto: "Il provino con Ferzan è durato un mese. Arrivare sul set è stata la realizzazione di un sogno".
Ex tronista ha creduto in un futuro da attore. I frutti del suo lavoro, quando un bel giorno l'ha fatta finita con Lele Mora, suo vecchio manager, e la movida nelle disco, sono arrivati. Per essere perfetto sul set è dovuto ingrassare tredici chili. E' la prima volta da protagonista in un film.
Ferzan Ozpetek ha deciso senza farsi problemi, nonostante più di qualcuno abbia storto il naso. "Per la mia scelta, su Twitter mi hanno quasi insultato - ha raccontato il regista - Ma io ho fatto quattro provini piuttosto lunghi e alla fine l'ho scelto per il suo volto magnetico, molto cinematografico. Poi ha tirato fuori un talento naturale". Ora sarà il pubblico a decidere se il salto di Francesco è completo o no.