Francesco Giorgino rimosso dal Tg1 della sera: ecco cos'è successo

  • Il giornalista pugliese 54enne fatto fuori dal direttore insieme ad altri due ‘mezzibusti’
  • Monica Maggioni avrebbe già deciso di spostare i tre al notiziario delle 13,30

In Rai il Comitato di redazione sarebbe sotto choc. Così scrive il Corriere della Sera. Francesco Giorgino sarebbe stato rimosso dal Tg1 della sera  insieme ad altri due mezzobusti dell’edizione delle 20 del notiziario di Rai 1, Emma D’Aquino e Laura Chimenti. I tre volti noti, conosciuti dal grande pubblico, sarebbero stati fatti fuori dalla direttrice, Monica Maggioni avrebbe già deciso di dirottarli sul tg che va in onda alle 13,30: tutto per un loro rifiuto.

Francesco Giorgino rimosso dal Tg1 della sera: ecco cos'è successo

Francesco Giorgino e le altre due giornaliste avrebbero rifiutato di presidiare a turno la rassegna stampa delle 6,30 del mattino. La richiesta, fatta dalla Maggioni a fine maggio, sarebbe stata respinta e rispedita al mittente. L’unico a dire di sì al turno dell’alba sarebbe stato Alessio Zucchini, anche lui conduttore del notiziario delle 20.

Secondo quanto riportato dal quotidiano di via Solferino, “per sottrarsi alla decisione della Maggioni, sarebbero stati presentati dei certificati medici a segnalare problemi di varia natura, ma, a sorpresa, questi parrebbero aver sortito l’effetto contrario di spingere la direttrice a avvicendare ben tre dei cinque conduttori del Tg di maggior ascolto”.

Il giornalista 54enne sarebbe stato dirottato insieme ad altre due colleghe sul tg delle 13,30 a causa di un rifiuto

Manca l’ufficialità, il Cdr non avrebbe ancora ricevuto la comunicazione con le relative lettere di nuovo incarico per i tre, ma le voci di corridoio a Saxa Rubra corrono. “Non è mai successo niente di simile al Tg1, sembra che si lasci sfuggire qualcuno, annichilito dalla ferma posizione assunta da Monica Maggioni. Giorgino, interpellato da AdnKronos, dichiara: “Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all’Azienda. Anche perché la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali”.