"Father and son. Di fronte alla nostra stessa scuola. Di padre in figlio", cinguetta Gabriele Muccino, 47 anni, sul suo profilo social. Le parole del regista e sceneggiatore commentano uno scatto in cui è immortalato abbracciato al figlio Silvio Leonardo, 15 anni, che frequenta il suo stesso liceo nella Capitale, il Mamiani.
Padre e figlio. Gabriele Muccino abbraccia Silvio Leonardo e sorride felice. Ha molto feeling con il ragazzo, che si appresta a diventare un uomo. La querelle con il fratello minore, nonostante il distacco faccia male, stavolta non è un problema. Gabriele Muccino preferisce godersi la sua famiglia e postare sul web uno scatto in cui con il figlio Silvio Leonardo si gode la giornata grigia a Roma.
Il suo primogenito l'ha avuto con la sceneggiatrice Eugenia Di Napoli, sua ex. Lui, invece, dal 22 dicembre 2012 è sposato con Angelica Russo, con cui in realtà fa coppia dal 2007. Ed è proprio la bionda che il regista fotografa al Palatino insieme sempre a Silvio Leonardo, il suo maggiore, e la piccola Penelope, avuta dall'adorata consorte nel 2010. Nel condividere l'immagine sul network, scrive: "Ritratto di famiglia totalmente incurante dello scatto. #palatino".
All'appello manca Ilan, il figlio 'di mezzo' avuto dall'ex moglie Elena Majoni, 12 anni.
Gabriele si gode la sua città ora che è tornato, anche se l'America per lui è vicina. "Pensatore, no, non esageriamo, sceneggiatore assonnatissimo di fronte ad un laptop. #L'estate addosso". Ma ora metto musica a palla e mi riparte l'adrenalina", commenta mandando online un suo selfie mentre sta al pc in completo relax a casa. Sta già lavorando al prossimo progetto cinematografico. Amato da molti divi, l'ultimo riconoscimento l'ha avuto da Will Smith che, ospite a Sanremo 2015, alla stampa ha detto: "Con Gabriele Muccino ho creato uno dei più bei rapporti della mia carriera: è un fratello, siamo sempre alla ricerca di qualcosa da fare insieme, considero "La ricerca della felicità" il mio miglior film". E non è poco.