Ilary Blasi si concede uno strappo alla regola: durante la finale del GF Vip decide di abbandonare lo studio, lasciando momentaneamente il timone di comando ad Alfonso Signorini, ed entrare nella Casa dalla famosa porta rossa: vuole salutare i finalisti del reality show prima di andare avanti con la puntata e decretare il vincitore.
Per Ilary Blasi, emozionata nella Casa del GF Vip, abito nero lungo con profondi spacchi firmato Winonah De Jong, decoltè Le Silla. Ha tenuto i capelli sciolti sulle spalle la conduttrice 35enne, portati con la riga di lato; trucco leggermente più acceso, con rossetto rosso scuro sulle labbra carnose.
Nella Casa del GF Vip Valeria Marini, Alessia Macari, Stefano Bettarini e Gabriele Rossi non possono abbracciarla: sono 'freezati'. La ascoltano immobili.
Ilary Blasi li saluta e li ringrazia per aver partecipato alla prima edizione del reality show. Gli sottolinea come questo intenso prercorso da reclusi li abbia mostrati al pubblico diversamente. Sono stati 49 giorni intensi, che in qualche modo li hanno cambiati. Lei stessa si dice trasformata. Come aveva già sottolineato prima dell'inizio della finale al Tg5, in collegamento dallo studio a Cinecittà. "Ci sarà un 'prima' Grande Fratello e un 'dopo'. Sono una Ilary più consapevole - aveva detto - Forse ho fatto un viaggio interiore anche io e ho tirato fuori dei lati di me che non conoscevo...".
Ilary Blasi nella Casa del GF Vip si sente sicura. Ironica, sorridente, conclude il suo discorso chiedendo un'ultima cosa a Valeria Marini: la 49enne ha dormito nella stanza che era stata mostrata al marito dell'ex Letterina, Francesco Totti, entrato a sua volta nella Casa. Lì c'è un quadro che raffigura la Blasi nei panni di una regina: Ilary lo vuole, ci tiene a portarsi via un ricordo della sua avventura e così fa.
Si dirige nella camera e stacca il quadro dalla parete, lo porta con sé mentre ritorna in studio. The show must go on.