"La vicenda di Veronica Guerin non è una piccola storia e non ha significato molto solo per gli irlandesi. La sua tenacia ha ispirato molti giovani a diventare giornalisti e a ricercare la verità. Veronica Guerin era una persona che non si lasciava spaventare, nonostante le minaccie dei criminali che smascherava. Il suo coraggio ha finito per contribuire ad un grande cambiamento del suo paese che oggi, anche grazie a lei, è diverso". Così il produttore Jerry Bruckheimer ("La maledizione della prima luna", "Pearl Harbor", "Black Hawk Down") spiega la ferma volontà di portare sul grande schermo l'appassionante e commovente vicenda della coraggiosa giornalista irlandese Veronica Guerin che, verso la metà degli anni '90, ha combattuto il crimine con un impegno senza pari, pagando con la vita la sua voglia di verità e divenendo, così, un'eroina nazionale.
Cate Blanchett, il volto di Veronica, racconta: "Non credo che Veronica pensasse di avere qualcosa di unico, anzi penso che fosse incredibilmente modesta nei confronti del suo operato. L'elemento che la rendeva tanto speciale era la sua umanità". Occhi luminosi e sorriso solare, l'attrice interpreta il ruolo della protagonista magnificamente, come dice il regista Joel Schumacher ( "In linea con l'assassino", "Il momento di uccidere"): "Cate Blanchett è stata la nostra unica scelta per Veronica, è talmente perfetta per il ruolo che non so se avrei realizzato il film se avesse rifiutato, non mi veniva in mente nessuno per una seconda scelta".
Girato quasi interamente a Dublino, con un cast in gran parte irlandese e un totale di 92 location, "Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio" è un film bellissimo, dove rabbia e commozione coinvolgono lo spettatore e l'invitano a riflettere. Il coraggio, la libertà d'informazione, la verità: Veronica rappresenta tutto ciò. Lei ricorda a chi l'avesse dimenticato cosa significa essere giornalista...
Distribuito dalla BuenaVista, "Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio" sarà in tutte le sale a partire da venerdì 10 ottobre.
Foto: dalla rete